L’artista italiana Stefania Vichi è la protagonista della 53/a edizione di Forme nel Verde, la rassegna di arte contemporanea in programma dal 20 luglio al 4 novembre nelle vie e nel centro storico di San Quirico, nel territorio della Val D’Orcia.
Vichi ha preparato un percorso composto da 20 opere, tra sculture, installazioni monumentali e un’opera video, creata con l’artista Dario Denso Andriolo.
La mostra dal titolo ‘Comfort Zone’ accompagna l’osservatore nella tematica concettuale che l’artista utilizza per indagare il rapporto tra l’uomo e le sue abitudini.
Negli Horti Leonini saranno installati i monoliti di Lex Italica, un nucleo di sculture che caratterizzano l’estetica di Vichi e la sua puntualizzazione cromatica.
Attorno al monumento storico di Cosimo III, che è installato al centro del grande giardino, Vichi costruirà un monumentale recinto scultoreo, l’opera site-specific, dal titolo Comfort Zone, misura tre metri per lato e consente di entrare in un giardino illusorio, ovvero nel riflesso virtuale dello spazio esterno. Quest’opera manifesta quel concetto di ingresso e uscita dalla ‘comfort zone’ che è il tema della mostra.
La grande gabbia di ‘You are the key’ è la metafora di ogni comfort zone, installata nel centro storico di San Quirico d’Orcia, davanti a Palazzo Chigi, abbatte il neutrale atteggiamento di coloro che si nascondono a sé stessi, non si pongono domande e consumano solo risposte preconfezionate.
Alla Chiesa della Vitaleta sarà installata Hard Climb, una scala in ferro di oltre cinque metri composta da improbabili scalini in acciaio che, come uno specchio, riflettono la facciata della cappellina.