Attualità/

Larissa Iapichino inarrestabile: vince anche a Montecarlo e sfiora i 7 metri

Per l’atleta toscana è il suo primato personale: “Spero di continuare a vivermi l’atletica così, con tranquillità”. E pensa ai Mondiali. Giani: “Orgoglio per tutta la nostra regione”

Larissa Iapichino_foto Ansa - © Ansa

Larissa Iapichino non si ferma più . Dopo l’oro e la migliore prestazione europea del 2023 all’aperto a Espoo, in Finlandia, ha sfiorato nuovamente i 7 metri nella Diamond League 2023 .

La campionessa toscana ha vinto anche a Montecarlo, ed è la terza vittoria su tre nel lungo sul massimo circuito di atletica: e il salto finale è da applausi perché vola a 6,95, misura con la quale supera in extremis la statunitense Tara Davis (6,88) e la serba Ivana Vuleta (6,86) a un mese dai Mondiali di Budapest.

La saltatrice azzurra delle Fiamme Gialle piazza una serie tutta in crescita, salto dopo salto, misura dopo misura: 6,62 al primo, poi un nullo, quindi 6,72, 6,74, 6,81 e infine il 6,95 che migliora di due centimetri il primato personale degli europei.

I successi dell’atleta toscana

Tre su tre per Larissa: il trionfo al Meeting Herculis dopo quelli del Golden Gala di Firenze e del Bauhaus-Galan di Stoccolma, un messaggio chiarissimo al mondo, a poche settimane dalla rassegna iridata al via il 19 agosto, giornata delle qualificazioni del lungo, alla vigilia della finale del 20 agosto.

“È un momento bellissimo e cerco di godermelo al massimo, pur consapevole che potrebbe non durare per sempre e che ci saranno alti e bassi – le parole di Larissa Iapichino – ma fa tutto parte del percorso. Spero di continuare a vivermi l’atletica così, con tranquillità: da una parte mi sto abituando a calcare queste pedane, dall’altra mi sento una bambina che ancora non riesce a credere di aver vinto tre tappe consecutive in Diamond League. Manca un mesetto ai Mondiali, non ci sono favorite nella mia specialità e voglio arrivarci nel miglior modo possibile”.

Per l’atleta anche i complimenti del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani affidati ad un post su Facebook: “Dopo i successi di Firenze e Stoccolma vince anche la gara di salto in lungo a Montecarlo con 6,95 metri. Inarrestabile Larissa e incontenibili noi nel tifarla, sei un grande orgoglio per tutta la nostra regione!”

I più popolari su intoscana