Ambiente/

Nella laguna di Orbetello arriva la missione per salvare l’anguilla

Pronte ad essere liberate 1 milione di larve di anguilla, specie minacciata dai cambiamenti climatici e dal bracconaggio, grazie al progetto della cooperativa “I pescatori di Orbetello” insieme all’Università di Bologna

Laguna di Orbetello

Un progetto per salvare l’anguilla, minacciata dai cambiamenti climatici e dal bracconaggio, partirà dalla laguna di Orbetello, dove saranno gli stessi pescatori a giocare di anticipo per salvaguardare questa specie che rischia di scomparire, tanto che la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (Cgpm) sta valutando la sospensione della pesca professionale e ricreativa.

1 milione di larve nella Laguna

Domani nella laguna in provincia di Grosseto, la cooperativa “I Pescatori di Orbetello” libererà 1 milione di larve di anguilla con le loro ‘mamme’ che saranno marchiate per censirne i
movimenti futuri e valutare il riadattamento all’ambiente naturale. Si tratta del progetto sulla riproduzione condotto insieme all’Università di Bologna con lo staff guidato dal professor Oliviero Mordenti, il cui obiettivo è quello di creare un polo nazionale ad Orbetello sullo studio e il monitoraggio.

“La pesca alle anguille è una gestione che in Italia segue regolo precise per la salvaguardia della specie – spiega Paolo Tiozzo, vicepresidente Fedagripesca-Confcooperativesi va da un fermo pesca dal 1° gennaio al 31 marzo di ogni anno e per il 2023 è stato previsto un ulteriore periodo di chiusura dal 1° aprile al 30 giugno, con decreto ministeriale che recepisce quanto previsto da un regolamento comunitario voluto per tutelare maggiormente la specie”. La pesca può essere praticata solo nelle 9 regioni che adottano piani di gestione, ossia Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Umbria e Sardegna.

Il convegno sull’anguilla a Orbetello

Sempre domani si terrà a Orbetello un convegno sull’anguilla europea, considerata appunto specie in via di estinzione.L’evento è organizzato da Laguna Art Factory insieme a Confcooperative Fedagripesca Toscana: è atteso il sottosegretario del Ministero dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra.

Tra i presenti, oltre al presidente della cooperativa “I Pescatori di Orbetello” e al consigliere di Confcooperative Fedagripesca Toscana Pier Luigi Piro, anche la vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

Sarà presentato appunto il progetto sul futuro della filiera, mentre nel pomeriggio, dopo la degustazione dei prodotti tipici della Maremma, è previsto un workshop dal titolo “Obiettivo anguilla: creazione di un polo nazionale ad Orbetello sullo studio e il monitoraggio delle anguille”.

I più popolari su intoscana