In occasione del suo 13° compleanno, che ricorre lunedì 31 luglio 2023, l’Acquario di Livorno festeggia con i suoi visitatori, proponendo fino a venerdì 4 agosto un ricco programma di attività ed iniziative incluse nel biglietto di ingresso, per sensibilizzare il pubblico alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, in particolare quello marino, attraverso il divertimento.
Lunedì 31 luglio “A tu per tu con un biologo marino”. Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 ci sarà la possibilità di scoprire tutti i segreti e le curiosità del mare con un biologo a disposizione che potrà fornirti tutte le informazioni su importanti temi come l’Osservatorio Toscano per la Biodiversità, il Centro Recupero e Riabilitazione per tartarughe marine, il Progetto Riforestazione della Posidonia.
Tra i laboratori didattici segnaliamo “Pesca il pesce giusto” . Dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Sala del Relitto – per bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni
I bambini partecipanti simuleranno di essere attori della filiera del pesce (pescatori, pescivendoli e cuochi) imparando a selezionare i pesci per taglia e stagione, arrivando a cucinare solo il pesce “giusto”.
Da martedì 1° a venerdì 4 agosto nella sala del Relitto sarà proiettato il video “Palau: quando la foresta incontra il mare” realizzato da Leonardo Sergiani, Michele di Martino e Giovanni Raimondi che tratta dell’effetto dannoso che la guerra provoca sulla natura e sull’ambiente, sia in terraferma che sotto l’acqua, in un contesto come Palau, località della Micronesia dalle infinite bellezze naturalistiche e ricchezze ambientali.
L’acquario di Livorno
L’Acquario comunale Diacinto Cestoni sorge a Livorno, a margine del suggestivo scenario del lungomare e della Terrazza Mascagni.
È il più grande acquario della Toscana e l’unica struttura nel suo genere ad avere al proprio interno un’area marina archeologica greco-romana con la suggestiva riproduzione di un relitto di nave.
L’acquario ospita circa 2.000 animali, di oltre 300 specie diverse, distribuite in 33 vasche espositive.