Mercoledì 8 maggio il Giro d’Italia è tornato in Toscana con la quinta tappa che dopo la partenza da Genova è entrata nella nostra regione passando da Carrara, Massa, poi per Pietrasanta, Capezzano Pianore e Camaiore. La corsa in rosa ha poi affrontato la salita del Montemagno per poi passare da San Martino in Freddana e Monte San Quirico e quindi l’arrivo in viale Carducci a Lucca. A circa settanta chilometri dall’arrivo quattro corridori si sono staccati dal gruppo della maglia rosa. Una fuga che p durata fino all’arrivo dove il francese Benjamin Thomas (Cofidis) ha vinto la tappa davanti al danese Michael Valgren (EF Education – EasyPost), Andrea Pietrobon (Team Polti Kometa) e all’altro francese Enzo Paleni (Groupama – FDJ). Resta in maglia rosa lo sloveno Tadej Pogacar.
💨 A breathtaking affair in Lucca, where the breakaway managed to hold off the peloton, and a sprint where everything was left on the table
⏪ The @Continentaltire Ultimo Kilometro ⤵️#GirodItalia | #Continental #ContinentalItalia #SafetySponsorOfTheRoad pic.twitter.com/wcdiHfNn23
— Giro d’Italia (@giroditalia) May 8, 2024
Tanto l’affetto per il Giro d’Italia con tante persone che hanno atteso il passaggio dei corridori lungo le strade della Toscana, con palloncini rosa, cartelli e altre decorazioni alle abitazioni. Anche la città di Lucca, dove il Giro è tornato a distanza di 39 anni dall’ultima volta, ti è tinta di rosa, dalle vetrine dei negozi, ristoranti, alle fioriere. In in quattro luoghi: San Michele, piazzale Verdi, San Francesco e di fronte al Caffè delle Mura sono state posizionate delle biglie alte anche fino a sei metri con all’interno i ritratti degli eroi della due ruote realizzati dall’artista inglese, appassionato di ciclismo, Karl Kopinski e la mostra Wearing the Pink visitabile a San Franceschetto fino al 12 maggio.
Ha viaggiato accanto ai ciclisti (dove possibile) il treno straordinario di Trenitalia, un Pop con livrea rosa che ha affiancato la competizione nel tratto di ferrovia tra Luni e Carrara e tra Carrara e Pietrasanta. A bordo, insieme al Trofeo Senza Fine sono saliti Martina Colombari e il cantautore carrarino Francesco Gabbani.
Domani, 9 maggio, la Toscana sarà nuovamente protagonista del Giro con la partenza da Torre del Lago e arrivo a Rapolano Terme.