Attualità/

La trasparenza nella pubblica amministrazione: un convegno a Firenze per guardare avanti

La giornata organizzata da Estar, all’Istituto degli Innocenti di Firenze, sarà occasione di confronto e informazione per fare il punto sulle buone pratiche e sulle sfide della digitalizzazione

- © thodonal88

Esperti e istituzioni a confronto su un tema tanto delicato quanto prioritario: la trasparenza nella pubblica amministrazione. Ad organizzarlo martedì 8 novembre  è l’Estar, l’ente di supporto tecnico amministrativo del servizio sanitario della Regione Toscana (dalle ore 10 all’Istituto degli Innocenti, Firenze).

“Date le funzioni svolte dal nostro Ente, a supporto del servizio sanitario regionale, la trasparenza deve rappresentare il principio fondamentale che anima ogni singola attività in Estar. Un principio che intendiamo tutelare e realizzare concretamente, sia attraverso il rispetto della normativa vigente, sia attraverso l’attuazione di ulteriori buone pratiche”, spiega la direttrice generale dell’ente Monica Piovi.

Il programma

La “giornata della trasparenza” – così si chiama l’evento –  si dividerà in due sessioni: quella mattutina – moderata dal direttore di intoscana.it Davide De Crescenzo –  è dedicata agli interventi di esperti in materia, appartenenti al mondo istituzionale e universitario; quella pomeridiana – moderata dal direttore amministrativo di Estar, Daniele Testi –  è destinata ad una tavola rotonda sulle prospettive future della trasparenza, nell’ambito della sanità regionale e nell’era della digitalizzazione.

Parteciperanno il presidente di ANAC, Giuseppe Busia, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, e l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini. Interverranno inoltre altri importanti nomi del mondo istituzionale e delle associazioni, come Luca Attias, della direzione generale sistemi informativi automatizzati Corte dei Conti, e Massimo Di Rienzo, Spazio Etico.

I più popolari su intoscana