Storie/

La tradizione delle buchette del vino conquista New York

Un locale della Grande Mela ha realizzato una finestra per il passaggio dei bicchieri ai clienti in omaggio alla tradizione fiorentina

La buchetta del vino di Babae in via Santo Spirito - © L. Giordano

Ha debuttato a New York la nuova “buchetta del vino” nel locale “Please tell me“. La singolare novità ha suscitato grande curiosità al punto che il New York Post ha dedicato un articolo con tanto di intervista ai proprietari dell’attività nella Grande Mela.

I titolari di “Please tell me”, Eric Griego e Austin Woolridge, dal 10 aprile hanno dato nuova vita all’antica tradizione tipicamente fiorentina. Ecco quindi che bicchieri di Merlot e Syrah vengono serviti alla clientela da una vera e propria finestra del vino a New York definita nell’articolo “new to-go wine window“. Un’opera realizzata artigianalmente da April Victoria Interiors.

La buchetta del vino a Williamsburg (New York)

Un omaggio a una storica tradizione fiorentina

A Firenze, le buchette del vino sono molto piccole, grandi solo per far passare una mano e un bicchiere di vino” ha ricordato Griego al New York Times spiegando perché hanno scelto di realizzare invece una finestra nel locale. “Le Buchette del vino a Firenze sono state una specie di necessità e noi vogliamo render loro omaggio” ha spiegato.

Volevamo fare qualcosa di kitsch, come mettere un dj, ma il nostro chef è stato categorico nel dire che dovevamo essere conosciuti nel quartiere per il nostro incantevole spazio esterno e per una finestra dei vini”, ha raccontato Griego al New York Post.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da April Paterson (@aprilvictoria_interiors)

Le buchette del vino originali, nate per necessità e assai diffuse nel 1600 quando a Firenze scoppiò la peste. L’idea di vendere il vino attraverso una piccola apertura nel muro era un deterrente al diffondersi del morbo. Non c’era contatto tra venditore e acquirente.

Una moda ormai diffusa oltreoceano

Le buchette del vino sono tornate di moda anche durante il periodo del Covid. Negli Stati Uniti sempre nel periodo del lockdown è stata addirittura approvata una legge per le bevande da asporto, i drink to go. Le buchette del vino sono ormai diffuse in molte parti del mondo: oltre a New York sono diffuse in California e in Florida, in Canada e in Argentina.

La mappa delle buchette del vino a Firenze

Nel centro storico di Firenze sono presenti circa 150 buchette del vino, esiste addirittura un’associazione per la tutela e la valorizzazione di questa antica tradizione. Sul sito dell’associazione si trova addirittura una mappa con tutte le buchette del vino censite. Si organizzano poi tour e percorsi a piedi e in bici. Delle buchette del vino, va detto, ne esistono più di 100 in tutta la Toscana.

I più popolari su intoscana