La Toscana entra su Wechat per promuovere il turismo. Toscana Promozione Turistica punta sull’app più popolare della Cina per lanciare pacchetti turistici sul mercato asiatico, probabilmente tra i primi a ripartire sul lungo raggio nel 2021. Da ieri è stato così lanciata una call rivolta, oltre che alle strutture ricettive, anche a tour operator, agenzie di viaggio specializzate in incoming e ad enti, consorzi pubblici e privati e società che si occupano di promozione e marketing. Obiettivo: intercettare la domanda di tour operator cinesi e di pubblico.
Il progetto si chiama “Smart China” e verrà lanciato sul mercato asiatico a primavera insieme alla già nota campagna “Toscana, Rinascimento senza fine” indirizzato ai mercati esteri. La Cina sarà il primo mercato su cui la Toscana punterà, perché già orientato verso una ripresa, con un dinamismo interno più marcato e l’aumento di interesse per i viaggi internazionali e intercontinentali.
“Dobbiamo essere pronti alla ripresa dei movimenti a fine 2021, per accogliere visitatori e ospiti da tutto il mondo con offerte dedicate e prodotti turistici innovativi e rinnovati – commenta l’assessore al turismo, Leonardo Marras – L’iniziativa va proprio in questa direzione e ringrazio Toscana Promozione per l’ottimo lavoro svolto fin qui e che porterà avanti nei prossimi mesi”.
Particolare attenzione ai nuovi viaggiatori, i millenians, che si muovono principalmente su piattaforme online, come appunto quella multifunzionale e popolarissima di WeChat. Ma non solo, oltre all’app, è stato sottoscritto un accordo anche con Ctrip Group, il più grande portale turistico cinese con circa 300 milioni di utenti registrati, e con Cctv, che è il più grande network televisivo della Cina che conta oltre 200 emittenti e un raggio di azione che copre tutta l’Asia.
“La Cina – ha detto Francesco Palumbo, direttore di Toscana Promozione Turistica -è leader per le transazioni mobile, i social media e l’uso delle piattaforme multicanali, canali strategici per rafforzare l’offerta dei nostri prodotti turistici. La call rivolta agli operatori toscani rappresenta dunque un altro tassello importante che si aggiunge alle azioni di destination marketing che stiamo attuando per far sentire la voce della Toscana, anche in un momento difficile per il settore, a coloro che in Cina sognano di viaggiare e dare corpo alla forza del brand Toscana con offerte concrete”.
Toscana Promozione Turistica ha aperto l’account ufficiale su Wechat lo scorso 13 settembre, adesso lo mette a disposizione deggli operatori turistici toscani. L’iscrizione al progetto è gratuita. All’interno dell’account è stata predisposta una sezione “Idee ed esperienze” a disposizione degli operatori per iniziare a lavorare, a partire dal 2021, con contenuti in lingua cinese dedicati al territorio toscano, con informazioni paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche. L’account è articolato in diverse sezioni: dalla pianificazione del viaggio, con consigli utili, e pacchetti turistici alla semplice informazione di viaggio. I prodotti turistici avranno ognuno un’area dedicata con una presentazione e saranno di settimana in settimana rilanciati con post e altre forme promo-pubblicitarie.
Per iscrizioni e informazioni è possibile consultare il portale www.toscanapromozioneturistica.it o questo link