Enogastronomia/

La Toscana del gusto stupisce a Taste con prodotti e sapori che non ti aspetti

Amari, gin e vermouth made in Tuscany accanto a marmellate e sughi dalle antiche ricette, tè e caffè di qualità, peperoncino per la pizza

Amaro Melagrana

Dimenticate per una volta la Toscana dei grandi vini e delle etichette eccellenti. Alla 16esima edizione di Taste sono tè, caffè, amari e gin a brillare. Per non parlare di conserve e marmellate secondo le ricette di famiglia rivisitate con un pizzico di ironia.

Il salone del food contemporaneo alla Fortezza da Basso si conferma un grande circo di sapori e tradizioni a esprimere le tante anime di una regione.

Si parlava di infusi e la Via del Tè, storico marchio fiorentino, presenta la collezione Colonial: sei tisane di erbe accuratamente selezionate. Sono prive di teina: quindi oltre a essere un piacevole alleato per la salute, regalano momenti di benessere e relax.

La Via del Tè e la linea Colonial

Ditta Artigianale debutta a Taste con il caffè più caro del mondo: Candy Geisha, pregiata varietà colombiana costa 100 euro e passa al kg. Un prodotto che ben rappresenta la ricerca di qualità portata avanti da Francesco Sanapo con la prima linea di caffetterie dedicate al coffee specialty e microroastery.

Arriva da Prato amaro Melagrana: la Fattoria Barbarossa, unica azienda in Toscana a coltivare melograne utilizza un’alta percentuale di estratto puro e una selezione di erbe aromatiche (arancia amara, tarassaco, genziana, finocchietto selvatico e ginepro) per ottenere l’Elixir Barbarossa. Un amaro dalle grandi proprietà digestive.

Il Vermouth Agricolo della Fattoria Lavacchio bio-winery

Tra amari e vermouth ecco il gin made in Tuscany di Peter in Florence. Le botaniche raccolte nel Podere Castellare sono protagoniste del gin “stagionale” con zafferano e camomilla. Anteprima a Taste per il Vermouth Agricolo delle Colline di Firenze della Fattoria Lavacchio Bio-Winery, fatto con uve biologiche di Chardonnay, Viognier e Sauvignon Blanc, viene prodotto artigianalmente. Botaniche ed erbe spontanee provengono dal vigneto della fattoria.

Nuove confenzioni biscotti Antonio Mattei

Un trionfo di colori e allegria per Tosca, la nuova biscottiera in latta del biscottificio Antonio Mattei dedicata alla Toscana. Un prodotto disegnato dalla coppia di illustratori fiorentini Ilaria Falorsi e Simone Massoni. Tripudio di aromi e di gusto da Peperita che presenta Jalap-lemon, Chili-secret, Peperita-Erbe e Picca-pizza per rendere la pizza piccante.

Salsamenteria Giò e Giuà

La Salsamenteria  Gio e Giuà nasce dall’amicizia di due macellai e dalle ricette che si scambiarono per corrispondenza. Sette sughi per sette giorni della settimana: Ragù Napoletano, A’ Salsaforte, Genovese Napoletana, Ragù Toscano, Sciuè Sciuè del Vesuvio, Puttanesca coll’Aglione e Sugo Finto: gli ultimi tre a base di verdure. Le sorelle Antonella e Alessandra Gerini, sesta generazione dello storico Salumificio di Pontassieve nel 2020 riscoprono questo ricettario condiviso tra il macellaio fiorentino Giovanni (Giò) Gerini e l’amico campano Giovanni Fiorillo (Giuà). Nasce così la linea di sughi.

Il dispenser di Chiaverini

Chiavarini 1928 è uno storico marchio. Produce marmellate da quasi un secolo e poche settimane fa è stato acquistato dal gruppo Le Bontà. A Taste si è presentato con i caratteristici mastelli colorati e un dispenser di marmellate che è il sogno di ogni goloso.

Slitti, la fabbrica di cioccolato di Monsummano Terme a Taste ha ottenuto 2 Tavolette d’oro 2023: primo posto per i prodotti ideati da Andrea Slitti i Fichi Calabacita farciti con sambuca, presentato in anteprima, nella categoria ‘Frutta ricoperta’; la ‘Pralina Slitti al Caffè Turco‘ nella categoria Praline. Per i Premi del Ventennale Slitti è stata premiata nella categoria Fondente, primo posto a Slitti Gran Cacao 73%; nella categoria Latte Alta %, a Slitti Lattenero 45%; infine, nella categoria Spalmabili con l’iconica Riccosa, la crema al cioccolato al latte resa dolce e profumata dal 51% di Nocciole delle Langhe e cacao selezionati.

Simone Bonini, mister Carapina è tornato con il kit per un gelato homemade. La confezione “Il piacere di farlo a casa” promette gusto e cremosità tra le quattro mura domestiche.

I più popolari su intoscana