Cultura /

La Toscana dei Festival: arriva la mappa delle fiere e degli eventi letterari

Nell’ambito del Patto della Lettura, promosso dalla Regione, ecco la prima mappatura di tutte le iniziative legate alla letteratura sul territorio

La prima mappatura di tutte le fiere del libro e i festival letterari presenti in Toscana, pensata non solo per aiutare non solo il pubblico di appassionati e viaggiatori ma anche gli addetti ai lavori a orientarsi nell’offerta di eventi legati alla letteratura.

Si chiama la Toscana dei Festival ed è stata realizzata nell’ambito del Patto per la Lettura promosso dalla Regione, dal gruppo di lavoro dedicato, coordinato da Toscanalibri.it, Lucia Della Porta del Pisa Book Festival, Martino Baldi della Biblioteca San Giorgio di Pistoia insieme a Simone Mercati della Regione Toscana e Eleonora Gargiulo della Biblioteca comunale di Empoli.

Parola d’ordine: fare sistema

Proprio ieri al Pisa Book Festival è stata lanciata la pagina web la Toscana dei Festival: ospitata sul portale Toscanalibri.it è uno strumento che verrà utilizzato anche per la realizzazione di una programmazione regionale unitaria.

Il prossimo obiettivo del progetto infatti sarà elaborare un cartellone e un calendario unico di appuntamenti con l’obiettivo di promuovere alleanze e coordinare gli eventi letterari.  La mappatura, che al momento conta 21 iniziative, è in continuo aggiornamento: ad ogni fiera o festival è dedicata una scheda di approfondimento con tutte le informazioni utili.

Si va dagli eventi nei borghi come Capalbio Libri, il festival letterario che dal 2007 porta ogni estate scrittori, giornalisti e attori nel paese della Maremma con presentazioni e reading, alle iniziative di respiro internazionale come il Festival degli Scrittori – Premio Gregor von Rezzori, che a Firenze promuove l’incontri tra gli scrittori stranieri, i traduttori e il pubblico italiano, con letture, lectio magistrali e incontri.

Il Pisa Book Festival

Dai grandi festival agli eventi nei borghi

O ancora L’anno che verrà: i libri che leggeremo, l’originale kermesse che si tiene nella biblioteca comunale di Pistoia e presenta in anteprima nazionale le uscite di alcuni dei più rilevanti editori italiani di narrativa programmate per l’anno successivo, promuovendo anche attività di scouting per gli aspiranti autori.

Non manca ovviamente il Pisa Book Festival, la fiera del libro dedicata alle piccole e medie case editrici indipendenti che dal 2003 è diventato un punto di riferimento a livello nazionale, ma c’è anche Lucca Città di Carta, il festival dedicato ai libri e anche all’artigianato della carta e della stampa che si tiene ogni anno nel Real Collegio.

Nella mappatura troviamo anche un evento di ampio respiro culturale come Dialoghi sull’uomo a Pistoia, o La Città dei Lettori a Firenze, che da tre anni porta autori italiani e internazionali a Villa Bardini. E ancora I Colori del Libro di Bagno Vignoni, che porta nel centro termale anche una mostra-mercato del libro usato e antico, l’Elba Book Festival, dedicato alle piccole e medie case editrici, il Festival del Giallo di Pistoia, che in dieci anni ha ospitato autori come Camilleri e Lucarelli, Mugello da Fiaba, un veneto culturale dedicato alla letteratura, musica e teatro per bambini e ragazzi e tanti altri eventi.

Una varietà di proposte e location che dimostrano che in Toscana la cultura della lettura è vivissima e va solo valorizzata ancora di più.

I più popolari su intoscana