È firmata da Avis Toscana la migliore campagna di comunicazione sociale del 2022/2023. Avis infatti ha vinto la seconda edizione del bando “La Toscana che fa bene”, promosso dal Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom), in collaborazione con il Centro servizi volontariato Toscana (Cesvot) ed è stata premiata oggi in Consiglio regionale a Firenze, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo e dell’assessora alle politiche sociali e al terzo settore Serena Spinelli.
Un premio per il terzo settore
Il bando, promosso per conoscere meglio e valorizzare l’impegno di chi lavora per trasmettere messaggi di pubblica utilità, riservato a enti no profit, ma anche istituzioni pubbliche o soggetti privati, è stato lanciato lo scorso mese di ottobre. La commissione ha concordato all’unanimità di conferire il premio di 5mila euro ad Avis Toscana per la ricchezza di strumenti utilizzati e perché si è trattato di una campagna di comunicazione articolata, coerente, competente, sistematica ed efficace, che Avis Toscana ha inserito all’interno del sistema brand di Avis Nazionale.
“Un premio che ci ricorda come siano tante le iniziative portate avanti da associazioni di volontariato e del terzo settore – spiega Mazzeo – che partecipano alla vita collettiva della nostra comunità e che rendono da sempre la nostra regione una terra unica, di diritti, accoglienza e solidarietà, che si rimbocca le maniche e si impegna per il prossimo. Quello stesso impegno che ha caratterizzato la vita di don Lorenzo Milani, cui abbiamo dedicato la Festa della Toscana di quest’anno, facendosi guidare dal motto: ‘I care’, ho a cuore, da sempre declinato dal volontariato. È giusto premiare chi da anni ha coinvolto migliaia di persone nel soddisfare la necessità del fabbisogno quotidiano di sangue e plasma, che è determinante per le attività sanitarie nei nostri ospedali. Dico bravi a tutti i volontari Avis che si inventano anche campagne di comunicazione accattivanti, innovative e coinvolgenti. Il vostro lavoro è indispensabile, mi auguro che la vostra chiamata alle nuove generazioni trovi una risposta convinta”, conclude Mazzeo.
Secondo l’assessora Serena Spinelli, “la nostra regione ha un grande patrimonio di impegno sociale, fatto di tante realtà, organizzazioni e associazioni, di migliaia di persone che si dedicano, in tanti modi diversi, a prendersi cura degli altri e della comunità”.
La campagna Mettiti in gioco di Avis
“Ci fa molto piacere essere stati scelti dal Corecom Toscana come vincitori del premio – dice Viro Pacconi, vicepresidente di Avis Toscana – con la nostra campagna ‘Mettiti in gioco’, scelta come migliore comunicazione sociale del 2023, abbiamo declinato sui vari territori toscani un messaggio unico, coeso e, a nostro avviso, più efficace. Poiché il numero dei donatori ha subito una curva verso il basso durante gli anni della pandemia e anche se il 2023 ha segnato una leggera ripresa, non ci possiamo ancora ritenere soddisfatti: occorrono ancora più campagne di promozione per convincere le persone a donare, di sangue e plasma c’è sempre bisogno”.
“Avis Toscana – conclude il presidente del Corecom, Marco Meacci – con la sua campagna vincitrice del premio 2023, è una realtà solida e radicata su tutto il territorio regionale che, anche grazie alla capacità di comunicare messaggi forti e importanti come la donazione di sangue e plasma, rappresenta un patrimonio collettivo da sostenere e ringraziare”.