Cultura/

La Toscana brilla alla Mostra del Cinema di Venezia: i film in gara e i personaggi sul red carpet

Tante le pellicole girate in regione ora in concorso al Lido, come quelle di Gianni Amelio e Alfonso Cuaron. Tra le artiste ci sono anche Chiara Francini e Alice Rohrwacher

biennale venezia – Cate Blanchett

La bella Venezia risplende ancora di più con le stelle del cinema sbarcate al lido per  l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica  in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Evento attesissimo, mondano e culturale insieme, con il meglio delle produzioni cinematografiche e i premi alla carriera per i più grandi: quest’anno i due Leoni d’oro sono andati all’attrice Sigourney Weaver e al regista de l’attimo fuggente (solo per citare una sua pellicola) Peter Weir.

La Toscana c’è, con i suoi artisti oppure perché ha ospitato i set dei film in gara. Ecco le opere e i nomi.

In concorso c’è l’ultimo film di Gianni Amelio “Campo di battaglia” girato anche alla stazione ferroviaria di Pescaiola ad Arezzo con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini. Altro set in Toscana per il film in gara di Brady Corbet “The Brutalist” girato per alcuni giorni a Carrara nell’aprile del 2023. le riprese hano interessato il centro storico  Corso Rosselli, Drogheria Riacci e la Cava Corsi a Colonnata.

Siena protagonista nel film “Diciannove” in gara nella sezione Orizzonti: primo lavoro per Giovanni Tortorici, prodotto dalla società Frenesy Film di Luca Guadagnino. Le riprese sono durate quattro settimane, tra maggio e giugno 2023 –  in collaborazione con Toscana Film Commission ed il Comune di Siena –  e hanno interessato quasi tutto il centro storico. Tra le comparse si cercavano anche giovani contradaioli. Il film, autobiografico, racconta la storia di un diciannovenne di Palermo che lascia Londra, dove studia economia, per trasferirsi a Siena, iniziare la facoltà di lettere ma soprattutto maturare la sua crescita personale.

Altro set toscano per il film, nella sezione Fuori concorso – Serie Disclaimer, per il thriller psicologico interpretato da Cate Blanchett e Kevin Kline del regista messicano Alfonso Cuaron. La serie, composta da sette episodi, è stata girata per quattro settimane, tra settembre e ottobre 2022 in Versilia, tra Viareggio, Forte dei Marmi e Pietrasanta, oltre che a Pisa e a Massa Carrara.

Tra gli artisti,  da segnalare: nella sezione Orizzonti Extra c’è Vittoria, secondo film diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman e prodotto da Lorenzo Cioffi, Giorgio Giampà, Nanni Moretti e Rai Cinema. Nella sezione Fuori concorso – Fiction troviamo invece il cortometraggio Allegorie citadine di Alice Rohrwacher .

Alla Settimana internazionale della critica nel concorso – cortometraggi c’è il lavoro di Marta Innocenti  “Things that my best friend lost”, mentre e Giornate degli autori, verrà proiettato il film fuori concorso di apertura “Coppia aperta quasi spalancata” diretto da Federica Di Giacomo interpretato e prodotto dalla toscanissima Chiara Francini.

I più popolari su intoscana