Enogastronomia/

La Toscana brilla alla Milano Wine Week con il premio Carta dei vini

Tra i ristoranti premiati Enoteca Pinchiorri, Da Burde e Caffè dell’Oro a Firenze, Caino a Montemerano, Lux Lucis e Romano in Versilia

Milano Wine Week 2024

C’è tanta Toscana alla Milano Wine Week. Durante la serata delle premiazioni, al teatro Manzoni, molti i ristoranti che hanno ottenuto un riconoscimento nella quarta edizione del Premio Carta dei vini. Protagonisti ristoratori, sommelier, manager di locali, cantine ed enologi.

La competizione si propone di valorizzare la sala e il personale dedito alla selezione delle etichette. La serata al Manzoni è stata presentata dalla giornalista Francesca Romana Barberini e presieduta da Federico Gordini, patron della Milano Wine Week e da Andrea Grignaffini, presidente di una selezionata giuria di giornalisti.

Le categoria dei premiati sono stati: ristoranti tre stelle Michelin, ristoranti due stelle, ristoranti una stella, fine dining, gourmet, osteria, trattoria, bistrot, wine bar, ristoranti di hotel, pizzerie, etnici, fusion. Tutti valutati sulla base di: varietà nazionale, profondità territoriale, varietà e memoria delle annate, internazionalità, ricercatezza, prezzo, numero etichette biologiche, biodinamiche e di vini naturali e offerta di formati speciali.

Tutte le carte dei vini premiate

Tra i 5 vincitori del premio carta vini ristoranti tre stelle Michelin si segnala la presenza dell’Enoteca Pinchiorri a Firenze. Tra i dodici vincitori nella sezione due stelle Caino a Montemerano. Tra i 13 vincitori tra i ristorante una stella Michelin Romano a Viareggio mentre tra i 10 winebar d’Italia ci sono lo Sckiribar di Emanuele Boldrini a Chiesanuova Uzzanese e l’enoteca Baldi a Panzano in Chianti.

Tra le osterie ben dieci i vincitori tra cui Passo dopo Passo a Castellina in Chianti, tra i ristoranti degli hotel nell’elenco di 12 vincitori il Lux Lucis dell’hotel Principe a Forte dei Marmi. Infine tra i dieci migliori bistrot: Da Burde a Firenze e Caffè dell’Oro a Firenze.

Il premio speciale alla carriera per l’eccellenza italiana è stato invece assegnato all’enologo Riccardo Cotarella, il premio speciale Lurisia al relais&chateau Il Falconiere a Cortona mentre il premio content Prosecco Doc creator formazione vino al toscano Stefano Quaglierini con il profilo Instagram Italian Wines.

I più popolari su intoscana