Attualità/

La storia della Fiorentina negli scatti di Aldo Polidori per la 1° volta in mostra a Palazzo Vecchio

Per la prima volta presentato al pubblico l’archivio dello storico tifoso, si tratta della più prestigiosa collezione fotografica cartacea privata sulla storia della Fiorentina dal 1929 al 1960, sarà in mostra nella Sala d’Arme dal 9 al 14 giugno

Fiorentina

L’Associazione Centro di Coordinamento Viola Club proprietaria della collezione fotografica di Aldo Polidori, in collaborazione col Comune di Firenze e con le Associazioni Giglio Amico, Glorie Viola e Museo Fiorentina, organizza una mostra per esporre la raccolta di scatti dello storico tifoso, già componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione.

La mostra si terrà nella Sala d’Arme in Palazzo Vecchio dal 9 al 14 giugno 2023 compresi, con orario continuato 10-19.

Per la prima volta verrà presentato al pubblico l’Archivio Aldo Polidori che contiene 6 volumi, 705 pagine, 2.643 fotografie, donato dalla famiglia Polidori all’Associazione.

Si tratta della più prestigiosa collezione fotografica cartacea privata sulla storia della Fiorentina dal 1929 al 1960.

Gli album saranno esposti in teche chiuse con la proiezione no-stop della versione digitalizzata di tutte le foto.

Lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14, alle ore 17.30, si terranno incontri di approfondimento sulla storia della Fiorentina e di Firenze dedicati ai tre decenni oggetto dell’Archivio Polidori (anni ’30, anni ’40, anni ’50).

“Siamo lieti di avere concesso la Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la casa di tutti i fiorentini – ha dichiarato l’assessore allo sport Cosimo Guccione – è giusto mantenere vivo un importante spaccato della storia della Fiorentina attraverso una minuziosa raccolta fotografica. Una raccolta che non è una fredda esposizione di scatti ma il vivo e pulsante ricordo di un tifoso eccezionale. Ringraziamo per questo la famiglia Polidori, l’Associazione Centro di Coordinamento Viola Club, proprietaria della collezione, le Associazioni Giglio Amico odv, Glorie Viola e Museo Fiorentina che hanno offerto a tutti i fiorentini questo prezioso tesoro”.

Aldo Polidori (24 marzo 1915 – 9 marzo 1999)

È stato un grande tifoso della Fiorentina che cominciò a seguire fin da ragazzo, quando la squadra giocava ancora nello stadio di Via Bellini. La sua è stata una passione intensa, cresciuta nel tempo così da trasformarlo da semplice spettatore a protagonista delle vicende gigliate.

Finita la seconda guerra mondiale, la Fiorentina aprì la nuova sede in via de’ Saponai, ma era nella bottega di barbiere della famiglia Polidori in via Dante Alighieri che si incontravano giocatori, tifosi e giornalisti per discutere, fra un taglio di capelli ed una rasatura di barba, di formazioni, risultati e tattiche.

Dal 1945 Aldo fu uno dei soci che animarono la vita della Fiorentina, sia organizzando le assemblee sia come funzionario dei servizi allo stadio per le partite della Fiorentina e della Nazionale.

Dopo la nascita (1965) del Centro di Coordinamento dei Viola Club, Polidori sarà, per oltre vent’anni, uno dei dirigenti della ACCVC diventandone anche vicepresidente.

La sua passione lo ha portato ad acquisire partita per partita immagini dalle varie agenzie fotografiche succedutesi negli anni, alcune delle quali scomparse. È nato così l’Archivio Aldo Polidori che ha salvato testimonianze fotografiche che altrimenti sarebbero andate perdute.

I più popolari su intoscana