Una festa per la scuola che riapre, finalmente in presenza. Protagonisti gli studenti, musicisti, nel grande concerto in piazza Duomo a Firenze il prossimo mercoledì 15 settembre, quando la campanella avrà già suonato in tutta la regione. Dalle 18, nello spazio compreso tra tra l’ingresso di Palazzo Strozzi Sacrati e l’abside della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ci sarà la musica di questa orchestra composta da 45 studenti dei licei musicali provenienti da tutta la Toscana diretta dal Maestro Alberto Solari.
Ad ascoltare ci sarà anche il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi. L’evento è organizzato da ReMuTo (Rete Musica Toscana), con il sostegno della Regione Toscana nell’ambito del progetto “La scuola Toscana tra i suoni” e la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale.
Il programma del concerto: 45 musicisti, un coro di 30 bambini e musiche originali che parlano di scuola e integrazione
L’orchestra sarà accompagnata dal coro dei “Gionaudi”, di cui fanno parte 30 bambini dell’istituto comprensivo “Grosseto 4” di Grosseto, guidato dal coordinatore della rete, il maestro Luca Marino. A condurre ci sarà Lorenzo Baglioni, cantante e attore, già autore di numerosi brani a sfondo didattico. Il repertorio prevede brani originali che parlano della lettura, dei verbi e delle parole desuete. Gli arrangiamenti d’orchestra sono stati scritti appositamente per l’occasione, con la valorizzazione dell’incontro tra culture diverse, come accade quotidianamente tra i banchi. Ci saranno dunque contaminazioni jazz, classiche, latino americane e arabeggianti.
Inoltre, nel corso del concerto,l’Orchestra eseguirà per la prima volta l’Inno della Toscana composto dai Maestri Luca Marino e Remo Vinciguerra. Oltre al ministro dell’istruzione Bianchi, saranno presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessora regionale all’Istruzione Alessandra Nardini, il direttore Ufficio scolastico regionale per la Toscana Ernesto Pellecchia, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessora a educazione e welfare Sara Funaro.
“Il modo più bello per festeggiare il ritorno in classe in presenza e per augurarsi di arrivare al più presto alla normalità – afferma il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Dopo essere stati lo scorso anno la prima Regione a consentire lezioni in presenza nelle scuole secondarie di II grado, in questi mesi ci siamo dati da fare per essere pronti al suono della prima campanella e ringrazio per l’impegno tutti gli attori del mondo della scuola”.
Il concerto è aperto a tutti e ad ingresso gratuito, ma per consentire il rispetto delle norme anti-contagio è obbligatoria la prenotazione https://ricomincialascuola.boxofficetoscana.it/ e l’accesso sarà possibile solo a chi è munito di green pass
L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sui canali Youtube di ReMuTo e di Regione Toscana