Una rivoluzione in corso, che travolge tutto ciò che tocca, e nessuno può essere risparmiato: è la trasformazione digitale. Tecnologie che cambiano la vita, nel lavoro e nelle imprese come nel quotidiano, e che sono entrate di forza anche nella pubblica amministrazione. Un cambiamento strutturale nel segno dell’innovazione definito anche dalla nuova strategia europea Digital Compass: è questo la vera sfida del settore pubblico. Oggi le risorse ci sono: il PNRR dedica il 27% delle risorse alla transizione digitale.
Questa è la premessa alla due giorni organizzata da Anci Toscana e Regione Toscana: una maratona virtuale per affrontare con esperti ed operatori le criticità e proporre soluzioni e idee. L’evento online gratuito inizierà giovedì 1 luglio alle 10.30 e terminerà il pomeriggio di venerdì 2 luglio.
Maratona online per costruire il futuro della pubblica amministrazione
Si parlerà di progettazione e di come gli enti locali dovranno necessariamente cambiare, a partire dalla sanità digitale e dallo smart working. La rete e la connessione resta l’infrastruttura fondamentale per cavalcare questo inevitabile cambiamento, così come le tecnologie più avanzate a supporto delle attività di progettazione e sviluppo. Si parlerà anche del ruolo e delle potenzialità che l’intelligenza artificiale e i big data possono avere nei processi organizzativi e operativi della pubblica amministrazione. Spazio anche a temi delicati come il trattamento dei dati, a partire dalla privacy e dalla cybersecurity per tutti. Ci sarà il caso studio della comunicazione social della Galleria degli Uffizi di Firenze e la questione della formazione e delle competenze del personale da risolvere in maniera organica ed efficace.
La due giorni si aprirà con una sessione plenaria a cui parteciperà, tra gli altri, l’assessore regionale all’Innovazione, Stefano Ciuoffo, il delegato all’Innovazione Upi Toscana, Massimiliano Angori, il responsabile Innovazione Anci, Filippo Vagnoli, e l’assessora all’Innovazione del Comune di Firenze, Cecilia Del Re.