Storie/

La reunion degli ex studenti dell’Università di Firenze: un album dei ricordi e un podcast per ritrovarsi

Tra gli ex allievi che aderiscono al progetto anche i nuotatori olimpici Lorenzo Zazzeri e Matteo Restivo. Serata evento al Teatro di Fiesole giovedì 28 novembre

 

© Andrea Masini / DBM

Si chiama AlumnUnifi ed è la comunità fondata dall’Università di Firenze che per i suoi 100 anni ha scelto di offrire alle proprie alumnae e ai propri alumni uno spazio per restare in contatto e mantenere vivo il ricordo degli anni universitari. Il primo incontro sarà giovedì 28 novembre al Teatro di Fiesole, con una serata evento, a partire dalle 20.30, a cui partceiperanno Alessandra Petrucci, rettrice dell’Ateneo fiorentino, Cristina Scaletti, sindaca di Fiesole, Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico, attività culturali e impatto sociale e Francesco Niccolini, scrittore, drammaturgo e alumnus laureato in Storia dello spettacolo.

Si potrà  partecipare iscrivendosi sul sito alumni.unifi.it o scrivendo a alumni@unifi.it.

Per chiunque voglia lasciare il proprio contributo ed entrare nell’ album di ricordi collettivo, basterà inviare entro lunedì 25 novembre all’indirizzo alumni@unifi.it qualsiasi immagine degli anni trascorsi all’Università di Firenze, dalla foto della laurea alla copia del libretto. Da segnalare anche il podcast “100 e oltre”, realizzato in collaborazione con il Laboratorio Multimediale di Ateneo: una raccolta di storie e voci legati agli anni trascorsi in ateneo..

I protagonisti

Ad AlumnUnifi possono aderire laureati, dottori di ricerca e quanti abbiano completato un percorso formativo post-laurea presso l’Ateneo. Possono partecipare anche studenti e studentesse internazionali che abbiano trascorso un periodo di studio presso Unifi. Fare parte della comunità significa continuare a vivere l’Università partecipando a eventi dedicati e incontri con gli altri membri.

Le prime testimonianze raccolte sono quelle di Letizia Fuochi, laureata in Storia e oggi cantautrice, Laura Crocini, dottoressa di ricerca in Atomic and Molecular Photonics, oggi responsabile di un gruppo di ricerca presso la Charité – Universitätsmedizin di Berlino. Tra i protagonisti del podcast anche Lorenzo Zazzeri Matteo Restivo, nuotatori olimpici e laureati Unifi rispettivamente in Scienze Motorie, Sport e Salute e in Medicina e Chirurgia.

 

I più popolari su intoscana