Il presidente Eugenio Giani conferirà il Pegaso d’Oro, la massima onorificenza della Regione Toscana, all’artista Simone Cristicchi, come riconoscimento al suo contributo alla cultura italiana attraverso la musica, il teatro e la letteratura.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 25 gennaio alle ore 16:30 presso la Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, in Piazza Duomo 10, Firenze.
Simone Cristicchi, nato a Roma nel 1977, è un artista poliedrico che ha saputo coniugare musica, teatro e impegno sociale. Tra i suoi lavori più significativi, da ricordare lo spettacolo “Paradiso, dalle tenebre alla luce”, ispirato alla cantica dantesca, presentato in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Cristicchi che ha vinto il Festival di Sanremo nel 2007 con il brano “Ti regalerò una rosa” percteciperà anche alla prossima edizione del festival con il brano “Quando sarai piccola”.
Il Pegaso d’Oro viene assegnato a personalità che hanno reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale attraverso la loro opera in campo culturale, politico, filantropico e nel rispetto dei diritti umani.
Tra i precedenti insigniti figurano nomi illustri come Roberto Benigni, Margherita Hack, Paolo e Vittorio Taviani, Roberto Vecchioni, Il Volo.