Attualità/

La Regione festeggia i 52 anni: un convegno e una mostra per celebrare la prima elezione

Il 7 giugno un evento sul futuro e le prospettivo del regionalismo. Parteciperà il presidente Giani, il ministro Gelmini e Vannino Chiti

Regione Toscana – Palazzo Strozzi Sacrati - © Paolo Lo Debole

La prima elezione risale al 7 e 8 giugno del 1970, attuando così il dettato costituzionale sulla riforma che ha di fatto dato vita alle Regioni. A distanza di 52 anni,  la Toscana celebra questa data importante e si interroga sul futuro del regionalismo.

Riflessioni e prospettive per guardare al futuro

“Prospettive del regionalismo con l’autonomia differenziata” è il titolo del convegno promosso dalla presidenza della Regione che si terrà martedì 7 giugno, alle 16.30, a Palazzo Strozzi Sacrati, in piazza Duomo 10, a Firenze. All’incontro partecipa il ministro per gli affari regionali Mariastella Gelmini e sono previsti gli interventi di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana e di Vannino Chiti, presidente della Regione dal 1992 al 2000.

Ma non solo, per raccontare il passaggio storico, la Regione ha organizzato anche una mostra, che verrà inaugurato lo stesso giorno alle 18: “La festa della Regione Toscana 7/8 giugno anniversario del primo voto per le Regioni a statuto ordinario nel 1970”.

I più popolari su intoscana