Al suo quinto mandato, sarà ancora Andrea Pieri alla guida della Rari Nantes Florentia, l’associazione natatoria italiana più longeva e più vincente, nata 121 anni fa sulla riva sinistra dell’Arno. Realtà che ogni giorno si dedica alla promozione sportiva nei sette impianti che gestisce. Ed è proprio sulla Terrazza Rarini, che presto sarà al centro di un importante intervento di riqualificazione, dopo un lungo contenzioso che si è risolto proprio in favore della Rari, è stato presentato il nuovo consiglio direttivo alla guida della società e gli obiettivi per la stagione sportiva.
Come presidente è stato riconfermato Andrea Pieri, al suo quinto mandato consecutivo, personaggio di spicco del mondo natatorio e che è stato riconfermato anche vicepresidente della Federazione Italiana Nuoto. Con lui ci sono l’ex stella azzurra della pallanuoto e vicepresidente Riccardo Tempestini che si occuperà di coordinare le attività sportive, dalla pallanuoto alla scuola nuoto con un occhio attento sul reclutamento, c’è poi l’altro vicepresidente l’imprenditore Roberto Raggi, il giornalista Simone Boldi come segretario e deleghe alla comunicazione, Andrea Nesti per la pallanuoto femminile e la waterpolo ability, Roberto Turchini per la pallanuoto maschile, Paolo Biagioli per il nuoto, questi tre ultimi sono stati confermati come consiglieri. A loro si aggiungono delle new entry: Marco Nocentini Pellegrini con delega agli impianti in gestione, Stefano Luporini per il nuoto master e rapporti sportivi e infine Massimo Borselli per il nuoto artistico.
Sotto l’attenta guida di Pieri la Rari Nantes ha colto numerosi successi, Firenze è infatti uno dei centri federali dove si allenato atleti di punta e del futuro della nazionale azzurra, tra questi Lorenzo Zazzeri, Matteo Restivo e Filippo Megli, senza dimenticare i giovani che stanno inanellando un successo dietro l’altro come Irene Mati, Emma Vittoria Giannelli e Giulia Pascareanu. La squadra di pallanuoto maschile, dopo tre anni in purgatorio, è tornata a disputare la massima serie del campionato italiano e punta a rimanerci, ma anche la pallanuoto paralimpica che ha conquistato per il quarto anno consecutivo la Coppa Italia, ma che si dimostra un progetto fondamentale di inclusione sociale delle persone con disabilità. Gli obiettivi per il futuro a breve termine sono proprio quelli di continuare ad investire non solo nel pre e nell’agonismo ma avvicinare sempre più bambini e bambine allo sport e alle varie discipline del nuoto. Sono oltre 50 le atlete e atleti che si dedicato al nuoto artistico sia a livello amatoriale che agonistico con l’obiettivo di portare un Campionato italiano proprio nella città gigliata. Le prospettive non finiscono qui, la Rari punta infatti a creare e rafforzare le collaborazioni con le società sportive dentro e fuori la vasca.
Senza dimenticare l’impegno sociale della società che Pieri ha portato avanti attraverso l’associazione onlus “Rarini per Amore” fondata nel nome della moglie Monica scomparsa a marzo 2019, per sostenere le famiglie bisognose all’avviamento alla pratica sportiva.
Oggi la Rari Nantes Florentia gestisce sette impianti sportivi tra Firenze e provincia: la piscina Nannini di Bellariva, la piscina e la palestra dello Stadio Franchi, la piscina Gigi Raspini, la comunale di Pontassieve, quella di Castelfiorentino e la piscina comunale di Impruneta, con in totale oltre 200 soci e 580 atleti tesserati, numero che il consiglio si impegna a far crescere ulteriormente.