Attualità/

La notte elettorale americana: dirette no stop e colazioni a stelle e strisce in attesa dei risultati

Sono più di 2.300 i cittadini statunitensi residenti in Toscana, la comunità più nutrita è a Firenze. Per sapere chi vincerà tra Kamala Harris e Donald Trump sono stati organzzati eventi, confronti e approfondimenti

USA flag, US of America sign symbol background texture.

Una lunga, lunghissima, notte elettorale americana anche in Toscana. Tra il 5 e il 6 novembre si saprà il nome della nuova o del nuovo presidente degli Stati Uniti: la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump e si preannuncia battaglia all’ultimo voto, stando ai sondaggi e al complesso sistema elettorale Usa che passa prima dalla scelta dei grandi elettori da parte dei cittadini e poi alla nomima del o della presidente.

I numeri della comunità a stelle e strisce in Toscana

Secondo i dati Istat (2023), i cittadini Usa residenti in  Toscana sono 2.323 (887 maschi e 1.436 donne), in crescita rispetto all’anno prima quando se ne contavano 2.176. A Firenze risiedono 1.079 persone, a seguire ci sono le città di Lucca (311 cittadini) e Siena con 236 persone.

Nel capoluogo risiede la più nutrita comunità statunitense della Toscana e così la città si prepara con eventi organizzati dall’associazione Filippo Mazzei e dall’associazione Toscana-Usa.

Gli appuntamenti a Firenze

L’election night si svolgerà presso il Central Club in via del Fosso Macinante alle Cascine a partire dalle 19,30. Qui saranno stabiliti collegamenti con gli USA per seguire i risultati è prevista la cena e l’intervento della console degli Stati Uniti, Daniela Ballard.

Sarà una notte lunghissima, si diceva, quindi la colazione è necessaria:  l’Election Breakfast è organizzata dall’associazione Toscana-Usa e si terrà invece mercoledì 6 novembre dalle 7.30 alle 10 presso il Bar Libreria Campus Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Università degli Studi di Firenze.

Confronto e analisi del voto a Siena

L’università di Siena chiama a raccolta docenti universitari, giornalisti, intellettuali ed esperti a seguire e commentare la nottata del voto presidenziale negli Stati Uniti. Il titolo dell’incoontro è  “America, dall’altra parte della luna” in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive e con la redazione di Culture Globalist. L’iniziativa si terrà nell’Auditorium del Santa Chiara LAB (Via Valdimontone, 1) dalle 23 di martedì 5 alle ore 6 di mercoledì 6 novembre. Ci sarà anche una diretta YouTube e Facebook sui canali di Unisi e Culture Globalist.

Nella prima parte della serata, i docenti dell’Ateneo si confronteranno con il pubblico presente in sala e collegato a distanza: interverranno i professori Luca Verzichelli, che spiegherà le regole del gioco, Giovanni Gozzini, sulla storia americana e le elezioni presidenziali, Pierangelo Isernia, su voto in USA e rapporti all’interno dell’alleanza atlantica, Francesco Olmastroni, sulla comunicazione dei candidati e dei vice, Fabio Berti, sul tema dell’immigrazione, Luigi Bosco, sulle questioni di economia, Alessandra Viviani, che parlerà dei diritti civili, e Mattia Guidi, su voto e globalizzazione.

La seconda parte dell’incontro sarà incentrata sull’analisi e sul commento del voto. Le studentesse e gli studenti Unisi, così come tutti gli interessati, potranno ascoltare giornalisti ed esperti in collegamento dall’Italia e dagli Stati Uniti. Parteciperanno: Franco Cardini, medievista e professore Emerito dell’Università di Firenze; Francesca Biagiotti, conduttrice Rai News 24; Lorenza Pieri, scrittrice, giornalista e traduttrice; Walter Mariotti, direttore editoriale di Domus e direttore responsabile di Meridiano; Antonio Fraschilla, giornalista d Repubblica; Daniela Fatarella, direttore generale di Save the Children Italia. Nella nottata si collegherà inoltre David Riondino, attore, regista e scrittore.

 

 

I più popolari su intoscana