Viaggi /L'evento

La Notte Bianca di Lucca: grande festa nel centro storico

Sabato 27 agosto in programma musei aperti, tour alla scoperta della città, musica e spettacoli nelle piazze per una serata speciale

Musica e danze nelle piazze, musei aperti e visite guidate nei tesori della città, dj set nei locali e tante iniziative speciali. È ricchissimo il programma della Notte Bianca di Lucca, la grande festa che torna sabato 27 agosto nelle strade del centro storico, dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia.

Mostre e aperture straordinarie

Chi vuole ammirare Lucca dall’alto in notturna potrà approfittare dell’apertura straordinaria della Torre Guinigi, celebre perché ospita sulla sommità un vero e proprio giardino, che sarà aperta dalle 10 a mezzanotte, stesso orario per la Torre delle Ore, in Via Finlungo. Per scoprire i luoghi nascosti nelle antiche Mura di Lucca da non perdere l’apertura straordinaria della casermetta di San Paolino, delle casermette e del sotterraneo di San Pietro e della casermetta, sotterraneo e sortita di San Frediano.
Resterà aperta per la Notte Bianca anche la Cattedrale di San Martino, con la visita guidata “Santi, dame e cavalieri della Cattedrale” (alle 21, 22 e 23) alla scoperta dei capolavori conservati nel Duomo, dal Volto Santo alla splendida statua di Ilaria del Carretto.

La Domus Romana propone una visita guidata con degustazione di assaggi e bevande di epoca romana, mentre resteranno aperte fino a mezzanotte la Mostra internazionale di arte e architettura in carta – Lucca Biennale Cartasia a Palazzo Ducale e la mostra “Pittori della Luce” all’Ex Cavallerizza.

Sulla Torre Guinigi di Lucca

Visite guidate e spettacoli per la Notte Bianca

Tante le visite guidate accessibili con prenotazione obbligatoria (scrivendo al Centro Informazioni Turistiche turismolucca@metrosrl.it). Dalla Chiesa di San Francesco partirà “Lucca Dark”, il tour serale nel lato più oscuro e misterioso della città, tra delitti e leggende, mentre il percorso “Sopra e sotto le Mura” andrà alla scoperta degli interni di alcuni baluardi e “Lucca: la città dalle 100 chiese” sarà un vero viaggio tra le chiese più note a quelle più sconosciute, tra i simboli e le storie nascoste nelle facciate, vere e proprie enciclopedie dell’epoca medievale.

Musica dal vivo e spettacoli animeranno i locali e le piazze per la Notte Bianca. In Piazzale Verdi si terrà il Corteo storico a cura degli Sbandieratori e Musici “Città di Lucca”, che propongono un’esibizione anche in Piazza Napoleone, mentre la Chiesa di San Giovanni ospita “Una Notte All’Opera”, con arie e duetti di Giacomo Puccini e a Palazzo Pretorio si tiene “Nessun dorma… Notte Bianca in musica”, concerto a cura dellla Filarmonica G. Puccini di Nozzano Castello.

Alle 21 spettacoli di danza nelle piazze più imporanti del centro storico, mentre alle 21.30 a Villa Bottini si tiene il cinema all’aperto con il film “Elivs” e a Palazzo Sani la “Pilates e Yoga White Night”, a ingresso gratuito. Infine a mezzanotte Piazza San Martino si anima con il “Gospel Show Summer Tour 2022”, una serata all’insegna del meglio della musica religiosa afroamericana.

 

I più popolari su intoscana