Dal 13 al 15 maggio la nazionale italiana di scherma paralimpica sarà in collegiale agli impianti sportivi del CUS Siena in vista della tappa di Coppa del Mondo di San Paolo, in Brasile, dove dal 22 al 26 maggio saranno in palio gli ultimi pass per le Paralimpiadi di Parigi. Sono 12 gli azzurri convocati, tra questi Bebe Vio, campionessa olimpica e del mondo di fioretto categoria B insieme a Alessia Biagini (categoria B, fioretto e spada), Julia Markowska (categoria B, spada e sciabola), Andreea Mogos (categoria A, fioretto e sciabola), la due volte campionessa europea in carica Rossana Pasquino e la capitana Loredana Trigilia (categoria A, fioretto e sciabola). Oltre a loro ci saranno il senese e bronzo olimpico Matteo Betti (categoria A, fioretto e spada), il campione mondiale Emanuele Lambertini (categoria A, fioretto e spada), Matteo Dei Rossi (categoria A, spada e sciabola), Edoardo Giordan (categoria A, spada e sciabola), Michele Massa (categoria B, fioretto e spada) e Gianmarco Paolucci (categoria B, spada e sciabola).
“Si tratta – ha detto il coordinatore del settore paralimpico della FIS Dino Meglio – di un allenamento collegiale molto importante in previsione di una trasferta, quella in Brasile, in cui si deciderà la qualificazione definitiva del nostro contingente per le Paralimpiadi di Parigi. Siamo reduci da una stagione straordinaria e puntiamo al record di presenze ai Giochi, a un numero di qualificati da doppia cifra, e per questo abbiamo accolto con immenso piacere la possibilità di un ritiro a Siena per preparare questo impegno al massimo, e nelle condizioni ideali”.
Oltre agli impegni in palestra, ci saranno due eventi pubblici dove sarà possibile incontrare e ascoltare le esperienze degli atleti. Lunedì 13 maggio alle ore 18.30 il Comune di Siena darà il benvenuto alla Federazione e agli azzurri presso la Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala per un momento celebrativo dedicato agli ospiti schermitori. Per l’occasione saranno presenti le scuole e le società sportive senesi. Mentre martedì 14 maggio alle 18 si terrà il convegno presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena “Sport senza barriere. Promuovere l’inclusione attraverso lo spirito olimpico” dove porterà la sua testimonianza Matteo Betti, alla sua quinta olimpiade, a cui seguirà una dimostrazione di gara nella pedana allestita per l’occasione.