La nave più bella del mondo è pronta a salpare dal porto di Livorno per la campagna di istruzione allievi 2022. Il 2 luglio, dalle 10.30, la nave scuola Amerigo Vespucci accoglierà a bordo 143 allievi, di cui 33 ragazze e 13 stranieri provenienti da sei paesi. Una cerimonia ufficiale a cui parteciperà il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Enrico Credendino.
L’itinerario della Vespucci
La tradizionale campagna d’istruzione della nave Vespucci quest’anno farà tappa in Spagna, Portogallo, Malta, Tunisia e Marocco, per concludersi a Taranto il 3 settembre. Sosta speciale a Palarmo, per le celebrazioni legate al trentennale delle stragi mafiose.
La partenza della Vespucci segna anche l’avvio delle altre campagne d’istruzione delle navi scuola a vela della Marina Militare: l’Orsa Maggiore, la Stella Polare, Gemini e Antares che, a partire dalla prima settimana di luglio, salperanno con gli aspiranti guardiamarina della terza classe e i guardiamarina della quarta classe dell’Accademia per svolgere l’addestramento estivo.
Ecco l’itinerario completo:
- Sosta Palermo, 6 – 9 luglio per il 30° anniversario stragi mafiose
- Sosta Tunisi, 12 – 15 luglio
- Sosta Lisbona (riserva Cadice), 28 – 31 luglio
- Sosta Casablanca, 6 – 9 agosto
- Sosta Trapani, 23 – 24 agosto
- Sosta Malta, 27 – 30 agosto
- Arrivo 3 settembre Taranto e sbarco allievi
La storia della nave
Una storia che è già leggenda. Nel 1962 una portaerei Usa incrociò la Vespucci nel Mediterraneo. Gli americani chiesero alla nave italiana di identificarsi e senza indugi aggiunsero: “Siete la nave più bella del mondo”.
La nave scuola Amerigo Vespucci è l’unità più anziana in servizio nella Marina Militare. Costruita a Castellamare di Stabia, è stata varata il 22 febbraio 1931. Entrò in servizio come nave scuola il successivo 6 giugno, aggiungendosi alla gemella Cristoforo Colombo (in realtà leggermente più piccola) e costituendo così la “Divisione Navi Scuola” al comando dell’Ammiraglio Cavagnari.
Il motto della nave è “Non chi comincia ma quel che persevera”, assegnato nel 1978 e sostituedo quello precedente “Per la Patria e per il Re”.
Un equipaggio di oltre 400 persone
L’Amerigo Vespucci è una nave a vela con motore, con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, tutti dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso sporgente a prora, a tutti gli effetti un quarto albero.
L’equipaggio è composto da 264 militari: 15 ufficiali, 30 sottufficiali, 34 sergenti e 185 sottocapi e comuni. Durante la campagna di istruzione l’equipaggio viene a tutti gli effetti integrato dagli allievi (circa 100 l’anno) e dal personale di supporto dell’Accademia Navale, raggiungendo quindi circa 400 unità.