Musica/

La “Musica di Provincia” degli Esterina: da Massarosa in concerto a Firenze

Sabato 23 marzo al Glue Alternative Concept Space di Firenze doppia concerto con gli Esterina che presenteranno il nuovo disco e in apertura Tutte le cose inutili

Esterina

Fabio Angeli, Daniele Pacini, Massimiliano Grasso e il batterista “contadino” Giovanni Bianchini sono gli Esterina, una band di Massarosa che è nata nel 2007-2008 dalle ceneri di un gruppo post-adolescenziale che si chiamava Apeiron.

Il nome “Esterina” viene da una poesia di Eugenio MontaleFalsetto” che inizia con la frase “Esterina i vent’anni ti minacciano”.

Il loro è un rock “autoctono” fatto di suoni vintage e elettronica che racconta storie ‘minori’ che come pietre preziose si incastrano nella storia più grande di cui siamo tutti attori e responsabili.

Già cinque album in studio di cui il primo Diferoedibotte è stato realizzato con Guido Elmi già produttore di Vasco Rossi, e Dio ti salvi il terzo che è stato registrato e prodotto con Ale Sportelli (Raw Power, Prozac+) al West Link Studio.

Suonare  è il modo che abbiamo trovato per rimanere amici. Se non fossimo musicisti ognuno si perderebbe sul suo divano

A fine 2016 hanno vinto il Premio Ciampi per la miglior cover interpretando Fino all’ultimo minuto. Poi il quarto album Canzoni per esseri umani prodotto e mixato con Marco Lega (CCCP, Marlene Kuntz), di cui il primo singolo estratto, Santo amore degli abissi, è stato mixato da Gareth Jones (Depeche Mode, Interpol, Mogwai).

Nel 2024 è uscito il quinto album “Musica di provincia” che si apre con la canzone “Open to Massarosa” a voler sottolineare le origini della band, senza vergognarsene anzi facendosene bandiera.

Open to Massarosa è un tributo al nostro paese – ci ha raccontato Fabio Angeli – però è anche un po’ un prendere in giro la campagna ‘Open to Meraviglia’,  anche per ridimensionare questa tendenza al nazionale dell’altisonanza turbocapitalista sulle cose. Suonare in un gruppo è il modo che abbiamo trovato per rimanere amici. Se non fossimo musicisti ognuno si perderebbe sul suo divano, invece la musica ci porta a stare fuori e uscire e questa per noi è una grandissima fortuna. Nella provincia cosmica diventa necessario perchè non ci sono tantissime cose da fare.”

Esterina, Musica di Provincia

L’esperienza dei concerti di Rietto

Il disco è stato interamente prodotto nella loro sala prove a Rietto, in un fienile recuperato in cui durante la pandemia gli Esterina sono riusciti a organizzare piccoli concerti.

Le nostre canzoni parlano di storie minori non ci interessano le cose eclatanti, la protervia, la potenza

“Nel titolo del disco ‘Musica di Provincia‘ c’è una piccola provocazione, perchè noi non facciamo musica folk o revival – ha proseguito Fabio – ascoltiamo moltissima musica che viene da molto lontano e non tutta dalle province dell’Idaho. Abbiamo realizzato il disco nella nostra sala prove che è quella stalla che appare sulla copertina, in continuità con quella che è stata un’esperienza nuova per noi. Nel 2020 in piena pandemia nel campo lì davanti, abbiamo organizzato una serie di piccoli concerti che si chiamavano ‘Concerti di Rietto’ per 50, massimo 60 persone contingentate. Abbiamo registrato un disco live in quell’occasione e l’abbiamo chiamato ‘Concerto per esseri umani’. Noi non siamo nessuno, siamo un gruppo irrilevante sulla scena musicale italiana, eppure siamo riusciti a organizzare una cosa importante. Ci siamo divertiti molto e la gente è venuta anche da molto lontano per ascoltarci.”

“Così abbiamo deciso di restare lì anche per registrare il disco. Ci siamo fatti prestare un po’ di apparecchiature dagli amici per registrare con qualità buona: microfoni vintage, convertitori eccetera e in circa un anno siamo riusciti a fare il disco. Le nostre canzoni parlano di storie minori non ci interessano le cose eclatanti, la protervia, la potenza. Siamo molto contenti di poter suonare al Glue di Firenze sabato 23 marzo era un nostro desiderio. L’idea è nata dal fotografo Antonio Viscido che è venuto a Rietto a vedere uno dei nostri concerti”.

Sabato 23 marzo gli Esterina saranno in concerto al Glue Alternative Concept Space di Firenze, in apertura Tutte le cose inutili.

Esterina+Tutte le Cose Inutili live
Aftershow djset
Ingresso gratuito per i soci Glue/US Affrico
(costo della tessera annuale 15€)

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana