Musica /

La musica del Rinascimento a Firenze con il festival internazionale “FloReMus”

Fino al 20 settembre un ricchissimo programma con ospiti internazionali che comprende 10 concerti, 3 visite musicali, 5 conversazioni e un laboratorio

Torna a Firenze per l’ottava edizione il festival internazionale “FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze”, il primo interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento nella città che più ha influito sulla cultura rinascimentale.

Rinascimentali sono anche i luoghi che ospitano i concerti, per stabilire un’interazione fra la musica e l’ambiente che la ospita, perché lo spettatore fruisca in contemporanea di prodotti artistici nati in simbiosi.

FloReMus 2024 comprende 10 concerti, 3 visite musicali, 5 conversazioni e un laboratorio .

Anche quest’anno il festival presenta gruppi e musicisti particolarmente apprezzati nel panorama internazionale come: l’Ensemble Tasto Solo, il virtuoso di organetto Guillermo Pérez col soprano Anne-Kathryn Olsen, l’organista Léon Berben e, naturalmente, L’Homme Armé.

Viene ampliato lo spazio riservato ai giovani musicisti, selezionati attraverso un apposito bando, che si esibiranno nei concerts à boire, tra cui è compreso L’Homme Armé Consort, il “vivaio” de L’Homme Armé affinato e guidato da Fabio Lombardo già dall’anno scorso.

I Concerti serali rappresentano i momenti più alti della produzione artistica del Festival, con la partecipazione di gruppi di livello internazionale e con programmi musicali molto particolari ed anche rari.

I Concerts à boire sono all’orario dell’aperitivo (ore 19 e ore 12) in luoghi limitrofi a locali che possono offrire l’opportunità per un momento conviviale; si esibiscono giovani musicisti o gruppi musicali emergenti che si sono formati in varie istituzioni italiane.

Gli appuntamenti di “Monumenti sonori” intendono dare risalto ai bellissimi ed eccezionali monumenti sonori rinascimentali che si sono conservati in alcune chiese fiorentine: verranno suonati l’organo di Onofrio Zeffirini della Badia Fiorentina (1558) e quello di Dionigi Romani di San Niccolò Oltrarno.

Novità del 2024 sono le visite musicali alla scoperta di alcuni luoghi di eccezionale valore artistico e culturale con un concerto finale.

Mentre le “Conversazioni”, affidate a studiosi e specialisti con particolare attitudine all’alta divulgazione, sono rivolte ad appassionati e curiosi che desidano comprendere le connessioni tra la musica e la cultura rinascimentali; toccano temi legati alla musica, la storia, l’arte e la cultura, con particolare attenzione all’ambiente fiorentino e toscano.

L’Homme Armè FloReMus, foto di Jacopo Santini

Il programma di FloReMus

Giovedì 5 settembre, ore 18, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze: conversazione Simboli del sacro nella musica del tardo Quattrocento, a cura di Francesco Rocco Rossi; ingresso libero.

Giovedì 5 settembre, ore 21.15, Auditorium di Sant’Apollonia, via San Gallo 25, Firenze (18 euro intero, due persone insieme euro 30. ridotto euro 12 per studenti di scuole di musica e conservatori, persone fino a 30 anni e sopra i 65 anni) L’Homme Armé, diretto da Fabio Lombardo, in O admirabile commercium. Santità e signoria nella musica sacra di fine Quattrocento; musiche di Heinrich Isaac, Josquin Despres, Alessandro Coppini e altri.

Venerdì 6 settembre, ore 16, Biblioteca Nazionale Centrale, Piazza dei Cavalleggeri 1, Firenze visita musicale: Musica e manoscritti: i tesori della “Nazionale” a cura di Gabriele Giacomelli e Caterina Guiducci, con la partecipazione dell’Ensemble L’Homme Armé; musiche di H. Isaac, Josquin Despres, C. Weerbeke, A. Coppini.

Sabato 7 settembre, ore 18, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze, conversazione: L’effimero sostanziale. Trionfi di zucchero, credenze di mostra e piegature di tovaglioli nel banchetto rinascimentale e barocco. Cucina e società cortigiana fra ’500 e ’600, a cura di Luca Priori. Ingresso libero.

Domenica 8 settembre, ore 18, Badia Fiorentina, via del Proconsolo, Firenze: Monumenti sonori. L’organo monumentale di Onofrio Zeffirini del 1558, a cura dell’organista Giovanna Riboli; musiche di W. Byrd, G. Gabrieli, A. de Cabezon, G. Frescobaldi, J.K. Kerll. Ingresso libero.

Lunedì 9 settembre, ore 19, MAD – Murate Art Disctrict, Piazza delle Murate, Firenze concert à boire (ingresso 5 euro): Della musica umana. Dell’origine e certezza della musica, con l’Ensemble Stultifera Navis; musiche di Jacques Arcadelt, Cipriano de Rore, J. Ortiz, G.B. Bovicelli, Orlando di Lasso, F. Rognoni.

Martedì 10 settembre, ore 21.15, Biblioteca di Michelozzo nel Museo di San Marco, Piazza San Marco, Firenze concerto serale (18 euro intero, due persone insieme euro 30. ridotto euro 12 per studenti di scuole di musica e conservatori, persone fino a 30 anni e sopra i 65 anni) l’Ensemble Tasto Solo (Spagna), diretto da Guillermo Pérez, in La flor en paradis. Il programma presenta una scelta di brani di particolare bellezza tratti da alcuni dei più importanti manoscritti musicali europei del XIII e XIV secolo.

Mercoledì 11 settembre, ore 18, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze conversazione Godi, Firenze! Paolo Tenorista tra sacro e profano, a cura di Antonio Calvia. Ingresso libero.

Giovedì 12 settembre, ore 15, Biblioteca Medicea Laurenziana, Piazza San Lorenzo 9, Firenze visita musicale a pagamento (costo della visita guidata da definire): Preziosi manoscritti musicali a cura di Francesca Gallori ed Eugenia Antonucci, con la partecipazione di Anne-Kathryn Olsen, Andrés Montilla-Acurero, Riccardo Pisani, voci; Guillermo Pérez, organetto e direzione; musiche di Paolo Tenorista. Ingresso a pagamento (da definire); prenotazione obbligatoria (max 40 partecipanti).

Venerdì 13 settembre, ore 18, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze conversazione “Mostrar al mondo il vano error de gl’huomini”. Maddalena Casulana e le creatrici musicali nel Rinascimento, a cura di Isabelle Chabot. Ingresso libero.

2022 Leon Berben – Pieterskerk Leiden VHB orgel klavier

Sabato 14 settembre, ore 17, Certosa del Galluzzo, via della Certosa 1, Firenze: La certosa del Galluzzo. Lo spazio dove spirito e materia si incontrano felicemente in attesa del Regno, a cura di Mario Bencivenni. Ingresso libero.

Sabato 14 settembre, ore 19, Certosa del Galluzzo, via della Certosa 1, Firenze, concert à boire (ingresso 5 euro): L’Homme Armé Consort, diretto da Fabio Lombardo, in Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica); musiche di M. Casulana, A. Striggio, G. Gabrieli, L. Marenzio.

Domenica 15 settembre, ore 10, Giardino della Villa Medicea di Castello, via di Castello 44/46, Firenze: conversazione itinerante: Il Giardino della Villa di Castello. Una conversazione sul e nel giardino rinascimentale, a cura di Mario Bencivenni. Ingresso libero.

Domenica 15 settembre, ore 12, Villa Medicea di Castello, via di Castello 44/46, Firenze concert à boire (ingresso 5 euro): L’Homme Armé Consort, diretto da Fabio Lombardo, in Suonar le labbra. Dialoghi e monologhi d’amore (in musica); musiche di M. Casulana, A. Striggio, G. Gabrieli, L. Marenzio (replica).

Lunedì 16 settembre, ore 18, Chiesa di San Niccolò Oltrarno, Firenze Monumenti Sonori: L’organo di Dionigi Romani del 1581, a cura dell’organista Umberto Cerini, con la partecipazione della Cappella Musicale della Basilica di San Lorenzo; musiche di A. Padovano, G. Guami, C. Malvezzi, G. Cavazzoni, G. Gabrieli. Ingresso libero.

Martedì 17 settembre, ore 19, Chiesa di San Martino a Mensola, via San Martino a Mensola 4, Firenze concert à boire (ingresso libero): Al alba d’un dia. Canzoni d’Aragona al tempo di Fernando con Ensemble Emyolia. Musiche dal Cancionero musical de Palacio e dal Cancionero de Uppsala. Ingresso libero.

Mercoledì 18 settembre, ore 21.15, Basilica della SS. Annunziata, Piazza della SS. Annunziata, Firenze (ingresso libero): Salve Regina. Musiche europee sull’organo storico della SS. Annunziata, con Léon Berben (Germania) all’organo; musiche di A. Padovano, G. Antegnati, A. e G. Gabrieli e altri.

Giovedì 19 settembre, ore 18, Biblioteca delle Oblate, via dell’Oriuolo 24, Firenze conversazione: Scrivere la musica: una rivoluzione culturale europea, a cura di Marco Mangani. Ingresso libero.

Venerdì 20 settembre, ore 19, Chiesa di San Donato in Polverosa, via di Novoli 31, Firenze concert à boire (ingresso libero): Diffusa est gratia: musiche sacre tra XV e XVI secolo con l’Ensemble Errar cantando; musiche di Josquin Despres, G.P. da Palestrina, F. Guerrero, Orlando di Lasso, F. Anerio, W. Byrd, T. Tallis. Polifonia sacra a cappella del ’500 e del ’600 e alcuni brani in gregoriano. Ingresso libero.

Tasto Solo (c) Blas Fuentes

 

I più popolari su intoscana