Un visitatore d’eccezione per la mostra “Donatello, il Rinascimento” a Firenze. Ieri pomeriggio infatti anche l’artista Jeff Koons, trovandosi nel capoluogo toscano, è tornato a Palazzo Strozzi, ripercorrendo quegli spazi che solamente sei mesi fa ospitavano le monumentali opere della sua mostra Shine, per ammirare i capolavori del padre del Rinascmento.
Koons colpito dalle opere di Donatello
L’artista ha visitato la mostra insieme al direttore della Fondazione Palazzo Strozzi Arturo Galansino, ed è rimasto letteralmente affascinato dalla magnificenza delle opere esposte e dal significato che hanno lasciato inciso nell’arte di tutti i tempi.
Tra i capolavori che lo hanno particolarmente colpito il David di marmo, il San Ludovico, l’Attis e il Convito di Erode.
Koons ha dichiarato che lui stesso considera Donatello uno dei maestri fondamentali e pietra miliare della formazione per la sua straordinaria capacità di sperimentare con i materiali e allo stesso tempo di investigare la dimensione umana e pscicologica.
La mostra aperta fino al 31 luglio
L’esposizione resterà aperta fino al 31 luglio, ci sono quindi ancora pochi giorni per visitarla e ammirare le oltre 130 opere esposte su due sedi, Palazzo Strozzi appunto e il Museo Nazionale del Bargello: dipinti, sculture e disegni provenienti dai musei di tutto il mondo. Opere non solo di Donatello ma anche di grandi artisti come Masaccio, Raffaello, Brunelleschi, Michelangelo.