Lavorare in fabbrica è uno stress ma di certo non alla Marzocco. L’azienda toscana produttrice di macchine da caffè espresso artigianali è uno dei posti migliori al mondo per l’attenzione rivolta al benessere dei dipendenti. Parola di Great Place to Work Italia. La Marzocco è giunta seconda come Best Workplaces for Blue Collar 2022. La classifica dedicata alle aziende italiane ritenute un’eccellenza anche per la qualità dell’ambiente di lavoro nel reparto produzione non ha avuto dubbi. E’ il secondo anno di fila per l’azienda mugellana.
Tutti i numeri della Marzocco
La società ha chiuso il 2021 con 210 milioni di euro (+61% rispetto al 2020) e conta oggi circa 800 dipendenti tra l’Italia e le filiali estere. Un’eccellenza dell’artigianato 4.0. La smart factory di Scarperia vanta un sistema di supporto digitale che permette a ogni operatore, dotato di tablet, di scambiare e ricevere dati con l’organizzazione. Così il montaggio manuale di una delle macchine da caffè viene ottimizzando sotto il profilo produttivo. Ma le ricadute sono pure a vantaggio del lavoratore.
Benessere e spirito di squadra al primo posto
Alla Marzocco la condivisione è un valore aggiunto. La società presta particolare cura e attenzione al benessere del suo team. Costante il lavoro rivolto alla creazione di un forte senso di comunità interno e spirito di squadra. Ecco così la palestra dei mestieri: un percorso formativo propedeutico all’assunzione. Un modo per trasferire il know-how in termini di montaggio meccanico, ciclo produttivo, standard qualitativi e sicurezza aziendale.
Alla Marzocco non mancano poi le iniziative per far sentire i dipendenti una grande famiglia globale: dai family days a momenti di team building e workshop, momenti di svago legati allo sport.
La Marzocco e un successo internazionale
“Un premio che ci rende particolarmente orgogliosi. Lo vogliamo condividere come sempre con l’intero team La Marzocco: a lui va il merito di lavorare costantemente per trovare la perfetta armonia tra risultati aziendali e benessere della gente”, ha commentato Guido Bernardinelli, ceo di La Marzocco. “Nonostante il successo che abbiamo a livello internazionale, rimaniamo una realtà artigianale, dove le persone rappresentano il nostro bene più prezioso” ha concluso Bernardinelli.
La Marzocco, un’azienda formato famiglia
La Marzocco è stata fondata nel 1927 dai fratelli Bambi. Fin dall’inizio si è specializzata nella produzione artigianale di macchine da caffè espresso per bar. Particolare l’attenzione rivolta alla qualità̀, al risultato in tazza ed allo stile.
In oltre 90 anni di storia l’azienda fiorentina ha introdotto una serie di tecnologie e brevetti rivoluzionari. Con il tempo è diventata leader per design ed innovazione nel settore delle macchine per caffè tradizionali.
Il pregio è di realizzare macchine all’avanguardia e di design ancora a mano, come una volta. Tutti i modelli, compresi gli ultimi nati per il consumatore finale, sono esportati in più̀ di cento paesi. La Marzocco è sinonimo di Made in Italy[/makr]: le sue macchine si trovano nelle migliori caffetterie e ristoranti del mondo.
Negli anni La Marzocco si è focalizzata sempre di più sulla formazione: da qui la creazione dell’Accademia del Caffè Espresso. Un centro innovativo per apprendere competenze e tecniche del processo di torrefazione ed estrazione. Seguendo corsi e vivendo una coffee experience.