Cultura/

La Maremma per Dante: 10 mesi di celebrazioni per il Sommo Poeta

Da febbraio a novembre spettacoli, concerti e conferenze nei borghi maremmani citati nella Divina Commedia, da Talamone a Santa Fiora

Dante 700 di Massimo Sestini - © Massimo Sestini

Dieci mesi di eventi in Maremma, tra spettacoli, concerti e conferenze dedicati a Dante Alighieri, tra febbraio e novembre, in occasione del settecentenario dalla sua morte.
Il progetto si chiama “La Maremma per Dante, cultura per la vita 1321 – 2021″ ed è stato elaborato da 30 istituzioni pubbliche e private, attive a Grosseto nel settore della cultura e dell’associazionismo.

Teatro, musica e spettacoli

Fra gli eventi proposti, diverse rappresentazioni teatrali dal vivo o in forma multimediale, in base alle disposizioni anti Covid-19 correnti. Tra queste anche unallestimento della “Vita Nuova” realizzato attraverso soluzioni musicali inedite e un percorso sulla vita di San Francesco, secondo la visione contenuta nel Canto XI del Paradiso.

Il Sommo Poeta verrà celebrato anche con due concerti diretti dal maestro Walter Marzilli, a marzo, in occasione del Dantedì e a fine novembre, in chiusura di tutte le commemorazioni e in concomitanza con la Festa della Toscana.

I borghi maremmani citati nella Divina Commedia

Non mancheranno appuntamenti dedicati alla storia locale. Nei borghi di Talamone, Santa Fiora, Castel di Pietra, Castell’Azzara, Sovana e Campagnatico, citati nella Divina Commedia, saranno organizzati – tra maggio e settembre 2021 – dei “Fine settimana medievale”, con musica dal vivo, percorsi guidati, conferenze e letture.

I più popolari su intoscana