A San Gimignano è stata presentata “La Mappa di Dante” un percorso a tappe firmato da Confcommercio Federalberghi Siena, Confesercenti Assohotel Siena e Associazione Albergatori San Gimignano con il contributo della Camera di Commercio Arezzo Siena e il patrocinio del Comune di San Gimignano.
Sarà proprio Dante Alighieri il Sommo Poeta a porre domande, giochi di parole, rebus e rompicapo a chi si vorrà cimentare con quello che è a tutti gli effetti un gioco per andare alla scoperta di luoghi e curiosità poco note della città toscana.
La mappa sarà infatti uno strumento per conoscere la San Gimignano “segreta” raccontata in modo del tutto originale, divertendosi.
Il gioco si unisce alle iniziative del cartellone “La San Gimignano di Dante” realizzato in occasione del 700esimo anniversario dalle morte di Dante Alighieri.
Del resto era il 7 maggio del 1300 quando Dante si recò nel Palazzo Comunale della città turrita. Oggi accompagnerà i viaggiatori fra le vie di questa città per far rivivere le emozioni di quel tempo e far scoprire attraverso i suoi occhi il fascino eterno dei luoghi a lui cari.
Nessuno sarà un visitatore qualunque. Sarà possibile trovarsi rapiti dal profumo delle viole di S. Fina, dalla fragranza della “Signora Vernaccia” che nasce qui o dai segreti nascosti nelle antiche mura. Un viaggio nel tempo sospeso, insomma, indimenticabile.
Come funziona il gioco
La mappa sarà stampata in oltre 5000 esemplari e sarà possibile trovarla nelle strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa “La San Gimignano di Dante”.
Il raggiungimento delle tapperà utile anche per stimolare la pubblicazione di contenuti user-generated sui social tramite un hashtag dedicato e la pagina instagram @wheninsangimignano.
Chi porterà a termine tutte le tappe porterà a casa un premio che sarà un prodotto artigianale o un prodotto enogastronomico, comunque un prodotto tipico di questo territorio che ne racconta la storia, la tipicità e l’identità.