Il teatro di figura, i burattini, le ombre, le marionette. San Miniato diventa una culla di magia con “La luna è azzurra”, in programma nel centro storico dal 5 all’8 agosto.
La manifestazione, che quest’anno raggiunge l’edizione numero 38, torna a stupire il pubblico con tante novità: quattordici spettacoli ad ingresso gratuito e riservato, in quattro location d’eccezione (Loggiati di San Domenico, Piazza della Repubblica, Piazza del Bastione e Piazza Duomo). Tutto nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Coronavirus.
“Sarà un’edizione speciale, pacata nei modi e nei tempi – spiega Alice Masoni di Terzo Studio che organizza l’evento –, ma piena di un entusiasmo ritrovato, pronta ad alzare il sipario sotto le stelle ed accogliere il suo pubblico più affezionato, quello dei bambini e delle loro famiglie”.
Il programma dell’edizione 2021
Si comincia giovedì 5 agosto ai Loggiati di San Domenico con El Bechin in “Horror puppet Show”, in Piazza del Seminario ci sarà Fabius in “Non solo puppet” e in Piazza del Duomo Politheater in “Terra chiama Tommy”.
Venerdì 6 agosto di scena ben cinque spettacoli: ai Loggiati di San Domenico Politheater in “Storia di Giovanni”, in Piazza del Seminario Teatro C’Art in “WooW”, in Piazza del Duomo Luca Regina in “Eco Circus – Green E-Comedy”, in Piazza del Bastione Reschini Eventi in “Viaggio nello spazio” e sulle pareti del Seminario e del Palazzo Vescovile Alessio Trillini in “The Light Painter”.
Sabato 7 agosto ancora in scena con cinque spettacoli: ai Loggiati di San Domenico Italo Pecoretti in “Pulcinella in fabula”, in Piazza del Seminario Gambeinspalla Teatro in “Il sogno”, in Piazza del Duomo Collettivo Clown in “Spaventati Panettieri”, in Piazza del Bastione Reschini Eventi in “Viaggio nello spazio” e sulle pareti del Seminario e del Palazzo Vescovile Alessio Trillini in “The Light Painter”.
Domenica 8 agosto gran finale: ai Loggiati di San Domenico Tarassaco Teatro in “Nonno Illusio”, in Piazza del Seminario la Compagnia Begheré presenta “Rendez Vouz” e in Piazza del Duomo Enfants Terribles in “Hotel Tordò”.
Sulle pareti del Seminario e del Palazzo Vescovile, inoltre, saranno proiettate una performance di disegno laser sul tema della Divina Commedia, in occasione dei 700 anni anni dalla morte di Dante Alighieri, e una di sand art e ombre dedicata alla figura di Federico Fellini.
Un festival diffuso
“Nonostante l’emergenza non sia ancora conclusa – dichiarano il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l’assessore alla cultura Loredano Arzilli –, la voglia di ripartire è tanta e vogliamo cominciare dalla cultura, un volano per la nostra economia e per tornare a vivere i bellissimi luoghi del nostro territorio ma in sicurezza. Abbiamo confermato lo spostamento del festival in avanti nel calendario e lo abbiamo voluto lasciare in forma più ampia, con ben quattro serate e due location in più del 2020. Questo ci ha permesso di incrementare il numero di spettacoli offerti (da 10 siamo passati a 16) e di sfruttare quella caratteristica di festival diffuso che oramai contraddistingue San Miniato, organizzando gli spettacoli in modo da garantire la massima sicurezza e fruibilità agli spettatori”.
Info e prenotazioni
Dal 6 agosto, saranno in vigore nuove regole di accesso alle arene spettacoli. Coloro con età superiore ai 12 anni, potranno entrare solo se in possesso del green pass, cartaceo o digitale.
Per prenotare il posto agli spettacoli e leggere il programma in dettaglio, basta visitare il sito web ufficiale di Teatro Studio.