Viaggi/

La Luminara di Pisa si scopre ecofriendly: 100mila lumini per l’ambiente

Cera e bicchierini saranno riciclati dopo l’evento in programma venerdì 16 giugno. Rinnovate le biancherie dei palazzi sui lungarni. Treno speciale nella notte

La luminara di Pisa

Due chilometri di Lungarni a Pisa tra il Ponte della Cittadella e il Ponte della Fortezza illuminati a giorno dalla fiamma viva di 100 mila lumini di cera. Un gioco di luci con il bagliore delle fiammelle a disegnare le forme architettoniche di oltre 140 edifici storici che si specchiano nel fiume. Un evento, la festa della Luminara, che richiama decine di migliaia di persone tutti gli anni il 16 giugno, vigilia del patrono San Ranieri.

La Luminara rientra nel programma del Giugno Pisano, organizzato dal Comune di Pisa. I momenti clou del calendario oltre la Luminara (venerdì 16 giugno) sono il Palio di San Ranieri (sabato 17 giugno) disputata in Arno tra quattro equipaggi in rappresentanza dei quartieri storici della città (San Francesco, San Martino, Santa Maria, Sant’Antonio) e il Gioco del Ponte (sabato 24 giugno).

Lumini ecofriendly e 100 mila visitatori

Grandi le novità per l’edizione 2023 della Luminara di Pisa attesa per venerdì 16 giugno. “Sono la sostituzione delle biancherie ormai deteriorate e il recupero totale dei circa 100mila lumini” ha annunciato l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini. Insomma una festa ecofriendly per cui da giorni si lavora ad allestire le biancherie sui palazzi che si affacciano sui Lungarni.

Ci prepariamo – ha aggiunto il sindaco Michele Contia celebrare l’evento più spettacolare della città che sa offrire emozioni uniche a tutti coloro che vi partecipano, pisani e turisti. In quella notte viene reso omaggio alla grandezza di Pisa e della sua storia“. Alla manifestazione sono attesi almeno 100mila visitatori.

La Luminara di San Ranieri a Pisa – © Comune di Pisa

Il programma della Luminara

L’accensione dei lumini partirà dalle ore 15 quando entreranno in azione i circa 160 addetti selezionati per l’evento, il personale del Comune e della ditta incaricata. A loro il compito di accendere, uno ad uno, i 100mila lumini sui Lungarni tra il Ponte della Cittadella e il Ponte della Fortezza.

All’imbrunire, spente le luci artificiali sia pubbliche che private, i Lungarni inizieranno ad immergersi nella magica sera di San Ranieri.

Alle ore 23, come tradizione, l’inizio dello spettacolo pirotecnico sui Lungarni, con una serie di spettacolari fuochi d’artificio, per la durata di circa 25 minuti, sparati da 10 piattaforme galleggianti poste sull’Arno tra ponte della Fortezza e ponte Solferino.

Riciclati i 100mila lumini

I 100mila lumini, sottolinea Bedini, “una volta disallestiti saranno restituiti alla ditta fornitrice che provvederà a recuperare la cera non consumata e riciclare le parti in pvc (bicchierini) e in metallo (tappi antivento): una bella notizia anche per gli aspetti legati alla tutela dell’ambiente“.

L’obiettivo futuro, conclude Bedini, “sarà progettare nuove biancherie per la facciata di Palazzo Pretorio e, in accordo con il ministero dei beni culturali, per quella degli Arsenali Medicei e a breve daremo il via allo studio di fattibilità per completare il percorso dai lungarni fino a piazza Duomo passando per via Santa Maria”.

Le origini della Luminara

La Luminara affonda le sue radici nel Medioevo: il primo documento storico che ne parla risale al 1337, mentre in epoca moderna si fa risalire la ricorrenza alla festa cittadina voluta nel 1688 da Cosimo III de’ Medici per celebrare la collocazione in Duomo dell’antica urna contenente il corpo di Ranieri degli Scaccieri, primo santo laico, morto nel 1161.

La magia della Luminara di Pisa – © Andrea Iorio

Come raggiungere i Lungarni

Per chi arriva a Pisa in auto si potranno utilizzare i parcheggi scambiatori di via Pietrasantina (500 posti), di Esselunga e i parcheggi su via Matteucci fino all’altezza di Palazzo dei Congressi. Si può anche parcheggiare in via Paparelli (800 posti) da dove per raggiungere il centro bastano pochi minuti a piedi.

Il ponte della Cittadella rimarrà aperto per l’intera durata della manifestazione. Autolinee Toscane attueranno le opportune variazioni ai percorsi delle linee urbane informando l’utenza ad ogni capolinea e fermata.

Un treno straordinario da Pisa

Nella notte tra il 16 e il 17 giugno viene istituito il treno straordinario con partenza alle ore 01.15 dalla stazione di Pisa Centrale e arrivo a Firenze SMN alle ore 2.28.

Passaggi pedonali e spazi per disabili

Il Ponte di Mezzo rimarrà aperto per tutta la sera al passaggio pedonale. L’invito è di non soffermarsi sui ponti durante lo spettacolo pirotecnico. Nei pressi dello scalo dei Renaioli è prevista una pedana riservata ai disabili, da circa 15-20 persone, per consentire a tutti di godere a pieno delle spettacolo

I più popolari su intoscana