Passerella di giovani promesse e grandi campioni in occasione della Giornata Olimpica sabato 30 ottobre, a partire dalle 17, al Centro Tecnico di Coverciano. L’edizione 2021 è stata presentata al Coni provinciale dal delegato Fabio Giorgetti, alla presenza del presidente Ussi Toscana Franco Morabito e di altri dirigenti sportivi. La grande festa dello sport vedrà l’assegnazione dei premi riferiti agli exploit del 2019. L’occasione per rendere omaggio ai migliori atleti e alle squadre della Toscana che hanno brillato nelle discipline sportive più svariate.
“La Giornata Olimpica è il giusto riconoscimento – ha spiegato Fabio Giorgetti – per le stelle nascenti e per i personaggi dello sport fiorentino. Rappresenta il momento più alto di conferimento delle Stelle al Merito, delle Benemerenze e delle Medaglie al valore sportivo. Lo sport – ha continuato Giorgetti – deve avere un’autorevolezza maggiore, ecco perchè parliamo in questo periodo di un diritto allo sport all’interno della Costituzione Italiana. L’importanza educativa, sociale e di tutela della salute non deve essere inferiore a tutte le altre tematiche”.
A Coverciano sono attesi per le premiazioni della Giornata Olimpica alcuni dei più preparati dirigenti: Paolo Crescioli, Salvatore Vaccarino, Franco Fantechi e Stefano Braschi per il settore arbitrale. Per le Benemerenze alle società il riconoscimento andrà a Liberi e Forti e Polisportiva Affrico. Le medaglie al Merito sportivo saranno consegnate a 32 atleti. Da segnalare, tra i riconoscimenti, il rugby subacqueo, che ha conquistato il Tricolore. Per le medaglie d’oro i riconoscimenti saranno assegnati a Matteo Gualemi e Alberto Putignano campioni mondiali di biliardo specialità stecca a squadre; medaglie d’argento a Simone Faggioli campione europeo automobilismo velocità in montagna, Francesco Galuppo vicecampione mondiale danza standard e Michela Donati specialità tiro con l’arco istintivo individuale. Non mancheranno poi le medaglie di bronzo.