Sono in arrivo importanti risorse per la FIPILI e raggiungere l’obiettivo comune tra Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze e i comuni coinvolti, di rifare il look alla strada di grande comunicazione che collega gran parte del territorio regionale e consegnarla così in uno stato di completo rinnovamento a quella che sarà la futura società di gestione.
Lo stanziamento di ben 33 milioni di euro è stato annunciato in occasione del Comitato di vigilanza, riunito alla presenza del Sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella, del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e del primo cittadino di Pisa, Michele Conti.
I 33 milioni di euro saranno utilizzati principalmente per attività di manutenzione e nello specifico: 10 saranno destinati ai giunti di dilatazione termica e i restanti 23 per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti.
Verso Toscana Strade
Interventi di manutenzione che saranno propedeutici a quella che sarà la nuova società regionale che avrà il compito di prendersi cura delle strade toscane e, nello specifico, della FIPILI. “La Città Metropolitana – ha dichiarato Dario Nardella – è molto convinta della bontà del progetto della società regionale Toscana Strade, che dovrebbe subentrare nella gestione della FiPiLi entro due anni. La convenzione con la Metrocittà scadrà intanto a fine dicembre, ma nel rinnovarla potrebbe essere opportuna una modifica, utile al traghettamento verso la nuova società, incrementando di 3 milioni di euro il fondo per la gestione ordinaria, arrivando ad 11 milioni, anche mediante l’utilizzo dei proventi dalle multe sulla FiPiLi, destinandone, da parte dei tre enti che oggi gestiscono separatamente gli incassi delle multe, una quantità maggiore a questa importante arteria stradale“.
Niente pedaggio per gli automobilisti
Questa è stata l’occasione per fare il punto sulla questione del pedaggio, su cui sono intervenuti sia il sindaco Conti che il presidente Giani. “Ho chiesto che non ci sia il pedaggio per gli automobilisti, che spesso sono pendolari e residenti – ha affermato Conti – Sui mezzi pesanti – “ho posto il problema che bisogna capire come, quando e perché. Bisogna capire chi ci mette i soldi, ed è fondamentale che non ci sia il pedaggio per gli automobilisti”. “Il pedaggio per gli automobilisti – ha sottolineato Giani – non è mai stato preventivato. Metteremo comunque tutti i soldi che potranno arrivare per le strade regionali, che quest’anno sarà un primo capitolo della finanziaria. Poi naturalmente i tecnici hanno fatto una focalizzazione dei punti in cui sono necessari interventi di manutenzione“.