È arrivato a Siena, per iniziare la sua avventura nella squadra Emma Villas Aubay, a piedi. Per uno sportivo come lui, che della pallavolo ha fatto una professione, non sarà stata nemmeno tanto dura, anche se il caldo di questi giorni deve aver reso la prova di forza – e di volontà – più dura. Federico Bonami, 28 anni, nato a Bagno a Ripoli, entrerà così nel ruolo di libero nella squadra senese che partecipa al campionato di Superlega di pallavolo.
Il percorso: da Greve fino a piazza del Campo, passando per Castellina, Leonina e Quercegrossa
Un ingaggio arrivato agli sgoccioli del mercato, tanto da sorpendere anche lui. Un ritorno in Toscana, dopo diversi anni, e la sua gioia l’ha espressa così: “Sono entrato nella nuova realtà camminando. Sono positivamente emozionato da questo ritorno nella mia regione. Non conoscevo bene il territorio senese, questa camminata mi ha consentito di conoscerlo meglio”. E così è partito da Greve, poi ho toccato Panzano e Castellina in Chianti, dove ho dormito la prima notte. Il giorno dopo è poi ripartito passando da Fonterutoli, Leonina, Quercegrossa e poi fino a piazza del Campo. In totale 50 chilometri in due giorni.
Una camminata che ha toccato località bellissime, che in effetti stimola la meditazione e favorisce la preparazione atletica. Tra l’altro, sono imprese a cui Bonomi non è nuovo. “Fare qualcosa di simile non è una novità per me – sono le sue parole – dato che alcuni anni fa percorsi gli 800 chilometri del Cammino di Santiago. Per me camminare è anche una forma meditativa, è un modo per rallentare dai ritmi frenetici delle nostre esistenze e per riflettere. Quando cammini hai tempo e modo per pensare a tante cose”.
Iniza la preparazione per il campionato di Superlega
Ma adesso la concentrazione è tutta per la prossima stagione e tra pochi giorni partirà la preparazione del team biancoblu. La squadra inizierà il 12 agosto gli allenamenti al centro di preparazione olimpica di Tirrenia, in provincia di Pisa. “La squadra che è stata allestita mi sembra interessante, mi piace – dice Bonami – Tanti dei ragazzi li conosco già. Il campionato di Superlega è ovviamente difficilissimo, ci sono dei roster importanti. Noi dovremo pensare a creare un bel gruppo e a raggiungere il nostro obiettivo, che è la salvezza. Io sono pronto, ho tanta voglia di giocare e sento molta energia positiva”.