Enogastronomia/

La corona di San Bartolomeo, una tradizione pistoiese

A Pistoia venerdì 23 e sabato 24 si festeggia il protettore dei bambini dalle malattie. Immancabili i caratteristici biscotti, noti come ‘pippi’, alternati a chicchi e cioccolatini

Corona di San Bartolomeo, tradizione di Pistoia - © Discover Pistoia

Se capitate a Pistoia nel periodo estivo, sentirete sicuramente parlare dei “pippi”. Con questo termine gli abitanti della zona fanno riferimento a degli speciali biscotti di pasta frolla che, infilzati in uno spago, formano una sorta di collana. È la caratteristica “corona di San Bartolomeo”, una catena di dolcetti che viene preparata a Pistoia in occasione del 24 agosto, festa di San Bartolomeo appunto, eletto protettore dei bambini dalle malattie.

I pippi dalla forma rotonda vengono abbelliti con pallini colorati e impreziositi da cioccolatini quasi fossero gemme preziose, soprattutto sul medaglione centrale.

Festa di San Bartolomeo

Pistoia è nota per essere l’unica tra le città toscane a dedicare da secoli un culto particolare a San Bartolomeo, apostolo venerato come protettore dei bambini. Un legame che si è originato in passato, e che ha fatto sì che i genitori pistoiesi fossero soliti chiamare i bambini più vivaci sambartolomeini, sanbartolomei o semplicemente sammei. I ragazzi più agitati, erano anche quelli con più tagli e “sbucci” sulle gambe, al punto che venivano paragonati al Santo, morto per scorticamento dopo aver convertito il fratello del re d’Armenia, esorcizzandone la figlia.

Il programma tra dolci e giochi

Anche quest’anno, quindi, nella città toscana si vedranno i più piccoli con indosso la corona. Ma non solo. Venerdì 23 e sabato 24 agosto 2024, in piazza San Bartolomeo e dintorni, si potrà partecipare al rito della benedizione con l’olio e ricevere l’unzione, rito considerato di buon auspicio soprattutto per i bambini, nella chiesa di San Bartolomeo in Pantano e visitare gli stand, ricchi di dolci e giochi.

Sabato 24 agosto, inoltre, è prevista la celebrazione di tre Sante Messe: la prima alle 8, la seconda alle 10 celebrata dal vescovo di Pistoia Fausto Tardelli e la terza alle 19. La benedizione dei fedeli, sempre in forma individuale, prenderà il via alle ore 9 fino alle 10, poi dalle 11 alle 13 per poi riprendere alle 15.30 fino alle 19 e infine dalle 20 alle 23. Benedizioni e Sante Messe si svolgeranno nel giardino della chiesa di San Bartolomeo.

Festa di San Bartolomeo a Pistoia

Musei e mostre

Per l’occasione, sabato 24 agosto, il Museo Civico di arte antica nel Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni saranno aperti dalle 11 alle 19 a ingresso libero e gratuito.

Si potrà visitare anche la mostra “Revox di Federico Tiezzi. Dai Ritratti di fine millennio (1986) a Vasari. Le Vite (2021-2023)”, che rimarrà allestita a Palazzo Fabroni fino a domenica 15 settembre.

Sempre dalle 11 alle 19 sarà possibile visitare la chiesa di San Jacopo in Castellare.

Informazioni sull’evento:

  • Quandodal 23 Agosto 2024 al 24 Agosto 2024
  • DovePistoia Indicazioni
Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana