Attualità/

La Coppa del Mondo di scherma paralimpica fa tappa a Pisa, Bebe Vio torna in pedana

Nella città della torre pendente sono attesi oltre 500 atleti da 30 paesi diversi, tra tutti Ungheria, Ucraina e Cina. L’Italia parteciperà con ben venti schermidori che andranno a caccia della qualificazione per le Paralimpiadi di Parigi 2024

Bebe Vio

Da giovedì 16 a domenica 19 marzo va in scena a Pisa, per l’ottavo anno, la tappa di Coppa del Mondo di scherma paralimpica che, quest’anno avrà un valore ulteriore. L’appuntamento di Pisa sarà, infatti valevole per la qualificazione paralimpica a Parigi 2024.

Dodici le gare individuali previste per le specialità di fioretto, spada e sciabola (categorie A e B secondo disabilità, maschile e femminile) più tre gare a squadre. Tantissimi gli atleti in gara, circa 500 gli iscritti nelle diverse competizioni, in rappresentanza di ben 30 Paesi da tutto il mondo, da ogni continente: team europei di forza ormai consolidata come Ungheria e Ucraina, la fortissima Cina che torna alle gare per la prima volta dopo la pandemia, pronta a prendere più punti possibili per la qualificazione olimpica. L’Italia parteciperà con ben venti atleti nelle diverse competizioni e le due squadre nazionali di spada maschile e sciabola femminile scenderanno in campo per la gara a squadre. Tanta attesa per il ritorno alle gare di Bebe Vio, oltre alle grandi aspettative per moltissimi atleti in ciascuna arma.

Pisa – dichiara il sindaco di Pisa, Michele Conti – si prepara ancora una volta a ospitare la Coppa del Mondo di scherma paralimpica, un evento importante che oltre a portare in città numerosi atleti con i loro team, con un importante risvolto anche economico, fa capire quanto Pisa sia inclusiva. Lo scorso dicembre, in occasione della Giornata Olimpica del Coni, come amministrazione abbiamo presentato lo studio “Lo Sport come strumento di qualità per la vita” che ha mostrato non solo i tanti impianti sportivi pubblici e privati presenti in città, ma anche l’importante lavoro fatto in questi anni dal Comune per promuovere, attraverso la pratica sportiva, l’inclusione delle persone con disabilità”.

La tappa di Pisa è diventata negli anni un punto di riferimento imprescindibile del circuito di Coppa del Mondo Paralimpica e ne siamo orgogliosi perché ha dato all’Italia un’assoluta centralità nel movimento schermistico internazionale della specialità – aggiunge Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma. – Il merito è di un Comitato Organizzatore instancabile, che offre una proposta di grande qualità, e del lavoro di squadra che l’intero territorio pisano porta avanti grazie all’impegno delle istituzioni. Sarà, questa del 2023, un’edizione speciale, perché siamo nell’anno in cui il nostro Paese ospiterà il Mondiale, in ottobre a Terni, e perché a Pisa saranno in palio punti pesanti per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Ma sarà anche, come sempre, un’autentica festa di sport che va persino al di là dei suoi importantissimi contenuti agonistici, nel solco dell’impegno che da oltre un decennio la Federazione Italiana Scherma ha intrapreso integrando totalmente l’attività olimpica a quella paralimpica. E Pisa, in questo percorso di cui siamo davvero fieri, è una città simbolo”.

Le gare si terranno al PalaCUS, accesso gratuito per il pubblico sugli spalti.

Topics:

I più popolari su intoscana