Letture, laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, dibattiti e incontri, tutti dedicati alla letteratura per bambini e ragazzi. Firenze diventa “La città dei giovani lettori”: dal 4 al 6 maggio si terrà la prima edizione del festival dedicato al libro dagli 0 anni in su a Villa Bardini. Qui si alterneranno illustratori, editori, divulgatori e autori tra i più importanti del panorama italiano e internazionale.
Tre giorni in cui Villa Bardini sarà abitata da draghi, posti segreti, streghe adolescenti e detective. L’obiettivo è promuovere la letteratura, certo, ma anche sottolineare come un un libro pensato per il pubblico giovane sia in realtà un libro per tutti: dall’albo illustrato – a volte veri e propri capolavori d’arte – alla divulgazione scientifica fino alla narrativa declinata in tutti i generi.
L’iniziativa si sviluppa dal progetto già ben consolidato “La città dei lettori” di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. La programmazione della prima edizione dedicata ai più giovani è affidata alla libreria Premio Andersen “Farollo e Falpalà”, con il patrocinio di Ministero della cultura e Polizia di Stato, il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze e Quartiere 1 del Comune di Firenze, il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze e la collaborazione della rivista Birò.
‘’Abbiamo sempre creduto – dichiara il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – nelle nuove generazioni e abbiamo sempre sostenuto il loro percorso di crescita culturale. Oggi, con questa manifestazione, desideriamo che la lettura sia ancor più uno spazio di crescita e di approfondimento”. “Un nuovo appuntamento si aggiunge al percorso de La città dei lettori – spiega Gabriele Ametrano – che quest’anno raggiungerà 18 comuni in sei province del territorio della Regione Toscana. La città dei giovani lettori sarà un festival rivolto alle nuove generazioni, che rappresentano il prossimo orizzonte culturale del nostro paese, e alla loro creatività e scelte letterarie dobbiamo dare ascolto e spazio. Leggere cambia tutto, lo abbiamo sempre sostenuto, e oggi lo crediamo ancora di più rendendo protagonisti coloro che incarnano il nostro futuro”.
Il programma e i protagonisti
Ci saranno nomi di punta: dai pluripremiati illustratori britannici Jim Field – noto al grande pubblico per le immagini del “Maialino di Natale” di J.K.Rowling – e Sam Usher, maestro dell’acquerello, a Nikola Kucharska, designer e graphic novelist pubblicata in tutto il mondo con base in Polonia. E poi Angelo Mozzillo, che agli Andersen 2021 ha portato a casa sia il premio per il miglior albo dagli 0 ai 6 anni che il Superpremio. Attesa anche Mariachiara Di Giorgio e Felicita Sala, rispettivamente Premio Andersen Miglior illustratrice 2022 e 2020.
Ci sarà poi Susanna Mattiangeli, nominata ambasciatrice della letteratura per l’infanzia per il biennio 2022/2024 e insignita del Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice. E ancora: Bruno Zocca, illustratore editoriale con collaborazioni prestigiose tra cui il New York Times; Silvia Serreli, creatrice delle avventure di “Tea”, lette in venti paesi del mondo; Isabella Grott, vince del premio Il Battello a Vapore per illustratori; Daniele Artistarco, divulgatore, regista teatrale e creatore di laboratori di scrittura per ragazzi.
Da segnalare l’incontro rivolto a insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori e a tutti gli interessati ad approfondire i temi dell’inclusione applicati al libro (4 maggio ore 17). Si potrà scoprire tutto sui dinosauri in compagnia del paleontologo Cristiano Dal Sasso, a capo dell’equipe che ha portato alla luce il primo dinosauro sul suolo italiano (5 maggio ore 17). Da segnalare anche la tavola rotonda dedicata a lettori con più di 12 anni (5 maggio ore 17).
Da non perdere lo spettacolo “Duello all’ultima pagina”, una sfida a colpi di fiabe, albi illustrati e silent book con protagonisti Susi Danesin e Alfonso Cuccurullo (6 maggio ore 17.30). La fiaba sarà al centro di una lezione aperta con Pino Boero, presidente del Premio Gianni Rodari e giurato al Premio Andersen, già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura presso l’Università di Genova (6 maggio ore 10). Nel 2023 tutte le manifestazioni targate La città dei lettori tributeranno a questo genere letterario un’attenzione particolare, con un percorso di incontri dal titolo “Sulla fiaba” che celebreranno il centenario della nascita di Italo Calvino.
Forte anche il coinvolgimento delle le scuole, che occuperà per intero le mattine del 4 e del 5 maggio. La collaborazione con la Polizia di Stato e con la Questura di Firenze porterà invece a Villa Bardini l’unità cinofila, il reparto a cavallo e gli operatori delle volanti con auto e moto di servizio per incontrare i ragazzi. Non solo: in programma la presentazione – alla presenza del Questore della Provincia di Firenze Maurizio Auriemma, dello sceneggiatore e direttore del Museo del Fumetto di Cosenza Luca Scornaienchi e del fumettista Daniele Bigliardi – della serie di graphic novel con protagonista il Commissario Mascherpa, nata con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura della legalità e alle tematiche della lotta alla mafia.
Qui il programma completo