Cultura/

La casa natale del fisico Pacinotti diventa il nuovo Laboratorio di Archeologia dell’Università di Pisa

Nell’edificio, dichiarato monumento nazionale, nacque nel 1841 il professore conosciuto in tutto il mondo per aver inventato la dinamo elettrica. Oggi custodisce tutti i reperti provenienti dalle missioni dell’Ateneo

casa pacinotti

La casa natale di Antonio Pacinotti diventa la nuova sede del Laboratorio di Archeologia dell’Università di Pisa: custodirà a fini didattici tutti i reperti provenienti dalle missioni archeologiche dell’Ateneo, a disposizione di studenti e ricercatori. L’edificio dove nel 1841 nacque il professore di Fisica conosciuto in tutto il mondo per aver inventato la dinamo elettrica è stato interessato da una importante opera di recupero e restauro conservativo iniziati nel 2020.

L’intervento ha permesso infatti di riunire in un unico contesto tutte le attività del settore archeologico e orientalistico, precedentemente collocate in alcuni edifici non di proprietà dell’Ateneo. Il nuovo laboratorio si compone di diverse sezioni che occupano il primo e il secondo piano dell’immobile. È presente anche un laboratorio di restauro, nel quale si svolgono le necessarie operazioni di pulitura e ripristino dei materiali archeologici oggetto di studio, e di microscopia, nel quale è possibile svolgere analisi di dettaglio su campioni di materiale organico e inorganico.

casa pacinotti

I lavori sono durati circa tre anni per un investimento di circa 2.5 milioni di euro. La superfice complessiva è di 800 metri quadrati organizzata in tre piani, dove trovano spazio laboratori e aule didattiche.

“Grazie ad un grande lavoro di squadra oggi inauguriamo questa struttura che soddisfa un’esigenza fondamentale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere – ha commentato il rettore Riccardo Zucchi durante l’inaugurazione – Mi congratulo con tutti coloro che hanno portato a termine quest’opera che credo sia punto di partenza per un ulteriore salto di qualità per lo studio e la ricerca in campo archeologico”.

La casa del grande fisico nel cuore di Pisa

L’edificio “Casa Pacinotti” si colloca nel centro storico della città di Pisa, in via Santa Maria, affianco alla Domus Galileiana. Il fabbricato risale probabilmente alla prima metà del XVIII secolo ed è la prima sede della cattedra di fisica Sperimentale dell’Ateneo Pisano istituita nel 1748 per volere di Granduca Francesco I.

Il palazzo fu dichiarato monumento nazionale con un Regio Decreto del 1934, proprio perché vi nacque e visse l’illustre fisico Antonio Pacinotti. La costruzione comprende un edificio storico principale, la vera Casa Pacinotti, e una parte più recente, realizzata intorno al 1955-1957. Il fabbricato ha poi subito intorno agli anni ’50 degli interventi di riparazione dei danni conseguenti al secondo conflitto mondiale. Allo stesso periodo risale infatti l’ampliamento progettato per ospitare il Laboratorio di Geologia Nucleare.

I più popolari su intoscana