Ha ancora senso parlare di cartografia ufficiale e che ruolo giocano di dati telerilevati? Su queste e su altre domande si confronteranno i partecipanti del convegno dedicato alla cartografia per il governo del territorio promosso dalla Regione Toscana per il prossimo 27 ottobre a Lucca.
La radicale trasformazione in atto nel settore della cartografia impone a ogni pubblica amministrazione di aggiornarsi e tenere il passo con i nuovi strumenti e i relativi utilizzi. Dall’affermarsi del digitale alla disponibilità incrementale di informazioni geolocalizzate e dati territoriali – soprattutto di quelli telerilevati – sino alle nuove possibilità di accesso e creazione di informazione georeferenziata, ogni aspetto di novità ha un impatto diretto sulle pratiche dei tecnici e le esigenze di formazione.
La sfida consiste dunque nel ripensare le cartografie a sostegno del governo del territorio in chiave multi-sorgente, multi-sensore, multi-scala e multi-attore conservandone intatto il rigore scientifico. Nel solco della tradizione avviata nell’aprile del 1979 con la prima conferenza nazionale sulla cartografia, Regione Toscana invita perciò tutti gli attori in gioco a un evento di confronto sulle migliori strategie per affrontare le sfide ormai imminenti.
L’evento vedrà le relazioni dei rappresentanti di alcuni degli enti più autorevoli, Il ruolo dell’Istituto Geografico Militare a cura del Gen. B. Giuseppe Poccia – Vice Comandante Istituto Geografico Militare; Il telerilevamento da satellite per la Pubblica Amministrazione Locale con il Dott. Marco Casucci – Coordinatore per IRIDE dell’Attività per le P.A. Locali Agenzia Spaziale Europea; Le finalità e l’ambito di applicazione della Consulta Nazionale per l’Informazione Territoriale e Ambientale della Dott.ssa Maria Paola Bonofiglio – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica/Sogesid S.p.A. Consulta Nazionale per l’Informazione Territoriale e Ambientale; La condivisione della Base Informativa Territoriale regionale con l’Ing. Aldo Ianniello – Direttore Urbanistica di Regione Toscana.
A queste relazioni seguiranno due tavoli di confronto. Il primo dedicato a “La carta topografica di riferimento per governare il territorio” e il secondo più specifico su “La cartografia tematica telerilevata per le politiche territoriali“. Tutto l’evento sarà moderato da Giulia Rafanelli, giornalista di intoscana.it