Viaggi/

La carica dei 9mila sulle strade bianche dell’Eroica

Sabato 5 e domenica 6 ottobre la XXVII edizione della kermesse per bici vintage, Winestillery presenta il suo Eroe Negroni

Eroica

Tutto pronto a Gaiole in Chianti per la XXVIIesima edizione de L’Eroica. Sono 9mila gli iscritti da 52 paesi, il 40% arriva dall’estero, pronti a scattare dalle 4.30 di sabato 5 ottobre lungo le strade bianche del Chianti Classico. La kermesse, nata nel 1997 da un’idea di Giancarlo Brocci, fa riscoprire “la bellezza della fatica ed il gusto dell’impresa“.

Poco più delle metà sono italiani, di ogni provincia ma più di 1500 sono i tedeschi al via, quasi 400 dalla Svizzera, 300 gli inglesi e quasi 200 gli statunitensi. Tra i partecipanti molti giovanissimi: da una 14enne di Siena a una 13enne da Londra. Emilio, 84enne, arriva da Firenze. Da Strasburgo l’82 enne Louis. Il 13% sono donne, tradotto in numero: quasi 1200.

Un brand conosciuto nel mondo

Oggi la manifestazione è un brand conosciuto a livello mondiale e uno straordinario strumento di marketing territoriale per le terre del Gallo Nero. Cinque i percorsi a disposizione: il più lungo, di 209 chilometri e circa 4000 metri di dislivello, è anche un percorso permanente fruibile tutto l’anno con partenza e arrivo da Gaiole in Chianti. Nel 2024 L’Eroica dedica il percorso di 106 chilometri (domenica 6 ottobre) ai “Cento anni di radio”.

Il passaggio della carovana de L’Eroica

Per essere sicuri di intercettare la carovana di bici vintage sabato 5 ottobre annunciato il passaggio a Siena in piazza del Campo, al Castello di Murlo, a Montalcino, a Buonconvento, ad Asciano e a Castelnuovo Berardenga tra le 10 e le 17.15. Vengono offerti pappa al pomodoro e ribollita, passato di ceci, panini, salami, dolci, vin santo e cantucci.

Si replica domenica 6 ottobre in piazza del Campo a Siena, a Monteroni d’Arbia, a Dievole, a Radda, a Lamole e Volpaia. Tra le specialità gastronomiche uova fritte o al pomodoro e porchetta, panini, dolci, caffè, frutta fresca.

L’Eroica lungo le Strade bianche

Gli appuntamenti della XXVII edizione

A contorno della manifestazione tra venerdì 4 e domenica 6 ottobre dalle 9 alle 20 il mercatino eroico “Il Gallo”, la barberia Proraso in piazza Ricasoli, il villaggio global sponsor. A cui si aggiungono venerdì 4 il concorso d’eleganza in bici e quello per barba, baffi e musica, la mini eroica e la proiezione del docufilm “Ottavio Bottecchia – El Furlan de Fero” a Casa Eroica, Auditorium. Sabato 5 ottobre e domenica 6 eroici a piedi.

Domenica 6 ottobre la Rai trasmetterà le immagini in diretta de L’Eroica prima su Rai 3, dalle ore 9 alle ore 9.40, poi su RaiSport, dalle ore 9.40 alle ore 12. A Gaiole in Chianti, per i 100 anni della radio, ci saranno gli inviati di Radio 1 e Isoradio.

l’eroe Negroni

L’Eroe Negroni di Winestillery

In occasione de L’Eroica Winestillery, distilleria artigianale di Gaiole in Chianti e per il primo anno sponsor di Terra Eroica ha realizzato la prima limited release dell’“Eroe Negroni” in vendita fino a domenica 6 ottobre.

A partire da quest’anno, ogni anno, Winestillery realizzerà una limited edition da collezione dedicata ad uno degli eventi sportivi più famosi e importanti del nostro territorio. Per celebrare questa nuova collaborazione abbiamo deciso di rendere onore al cocktail “eroe” per eccellenza, il Negroni, e lo abbiamo preparato in bottiglia, già pronto per essere gustato” spiegano da Winestillery.

I più popolari su intoscana