Cultura /

La Biblioteca di Sesto Fiorentino si trasforma in teatro con eventi per bambini, incontri letterari, concerti e spettacoli

Per tutta l’estate oltre 30 appuntamenti ispirati al mondo della letteratura, ospiti: Maria Cassi, Ciro Masella, Anna Meacci, Daniela Morozzi, Lucio Fabbri, Marco Cassardo, Giulia Tellini. Si comincia sabato 8 giugno con la Notte Bianca

Per i mesi estivi la Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino ospiterà “Un palco in biblioteca” una rassegna con oltre trenta appuntamenti di teatro, musica, spettacoli per bambini, incontri letterari e tanto altro, nel cortile dell’ex Manifattura Ginori.

Ospiti dell’estate sestese: Maria Cassi, Ciro Masella, Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino, Gianluca Guidotti, Enrica Sangiovanni, gli scrittori Marco Cassardo e Giulia Tellini, il violino di Lucio Fabbri, i concerti da camera del Maggio Musicale Fiorentino e della Scuola di Musica Bruno Bartoletti. 

Non mancheranno spettacoli legati alla Liberazione – nella ricorrenza dell’80esimo anniversario – al bullismo, alle migrazioni, alla guerra, alla memoria collettiva.

Anteprima mercoledì 5 giugno con la world music e le danze dei Trinadamás, formazione che espande i confini del globo a partire dal suo cuore etnico a brani mistici e sognanti, incontrando i ritmi dell’America Latina e non solo.

“Un palco in biblioteca” prenderà il via con la Notte Bianca: dal pomeriggio di sabato 8 alla mattina di domenica 9 giugno, venti ore filate di animazioni, laboratori, letture, giochi e spettacoli. Programma completo su www.bibliosestoragazzi.it/nottebianca2024, dove sono aperte anche le iscrizioni alle iniziative a numero chiuso, riservate soprattutto a bambini e ragazzi.

Per il teatro, spiccano “Un’opera da quattro soldi”, omaggio a John Gay e Bertolt Brecht (3 luglio), lo spettacolo site specific “Seguendo Euridice” (11 luglio al Tumulo etrusco della Montagnola), la spassosa coppia Maria Cassi e Leonardo Brizzi in “La solita zuppa” (25 luglio).

Da Pratolini, “Le ragazze di San Frediano” con Anna Meacci, Daniela Morozzi, Chiara Riondino (23 luglio), i primi 100 anni della Pignone de “La bella fabbrica”, il toccante “Un ombrello rosa a Kabul” (14 luglio, tratto da una storia vera), le memorie migranti de “Lammerica” (18 luglio), le storie di bullismo affrontate dai giovanissimi interpreti di “D.N.A.” (17 luglio).

Due gli spettacoli dedicati alla Resistenza, “Eppure era bella la sera” (8 luglio) e “Noi ritorneremo!” (25 luglio). E ancora, tra musica e teatro “Sea You Soon” (13 giugno) e “La cameriera di Puccini” (19 giugno); la boccaccesca “Istoriette amorosa” (12 luglio), “Moby Dick. La caduta del cielo” (28 giugno), “Gilda” (4 luglio), “Il malato immaginario” (15 e 16 luglio).

Bartolomea, Giletta, Ghismonda, Filippa, Griselda: le figure femminili del Decameron sono al centro del saggio “Dentro a’ dilicati petti” che la scrittrice Giulia Tellini presenterà il 12 luglio.
Quasi due eroi omerici invece i protagonisti del romanzo “Eravamo immortali” che l’autore, Marco Cassardo, presenterà il 13 luglio (in collaborazione con La Nottola di Minerva).

Tre gli appuntamenti dedicati ai bambini: il 21 giugno “La stagione dei fiori”, piccola Bohème per grandi sognatori, gioco e racconto ispirati all’opera pucciniana; il primo luglio “Il potere delle favole”, lettura teatralizzata di fiabe antiche e moderne; il 24 luglio la fiaba “Il gatto con gli stivali” in versione… rock.

I concerti

Concerti al via l’11 giugno con l’ensemble di fiati del Conservatorio Luigi Cherubini: da Beethoven a Berio. Il 22 luglio, il duo Kōdo, composto da violino e fisarmonica, spazierà tra tanghi e musiche da film, mentre le più amate arie d’opera aleggeranno il 27 giugno, insieme agli artisti del Coro del Maggio Musicale Fiorentino. De Andrè, Vecchioni, Finardi: solo alcuni big della canzone d’autore a cui Lucio Fabbri ha prestato il suo violino (19 luglio).

“Corte in Live” è invece la serata under 30 all’insegna della musica e dell’arte che il 17 luglio porterà sul palco il collettivo it-pop V2R e il cantautore Johnson Mella (prenotazione obbligatoria su coopfi.info/under30).

In occasione del gemellaggio tra la Biblioteca Ragionieri e la Biblioteca Xin Lan della città cinese di Rui’an, il 26 giugno, in programma la “Cerimonia del fiore di fuoco”, progetto di arte pubblica partecipata tra le comunità cinese e italiana.

Prenotazioni online su bit.ly/palco2024 o telefonicamente al numero 055.4496851.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana