Il primo fine settimana di dicembre sarà festa grande alla Biblioteca comunale di Fiesole che taglia il traguardo dei 50 anni di attività.
Per festeggiare è stato organizzato da venerdì 1° a domenica 3 dicembre un fine settimana di eventi, tra letture, teatro e dibattiti.
La biblioteca dal 1973 accoglie i fiesolani, con i suoi circa 45.000 documenti, di cui 7.000 libri per ragazzi e oltre 3.500 tra audiolibri, cd e dvd, con le sue sale di studio, i punti di accesso a Internet, le iniziative per bambini e per adulti.
Un rapporto stretto, quello di Fiesole con la sua biblioteca, che è già evidente guardando i numeri del 2023.
Nell’ultimo anno, da gennaio ad oggi sono quasi 8500 le presenze dei lettori, per un numero di prestiti e consultazioni che sfiora i 14.000, in ripresa e crescita dopo le chiusure per la pandemia.
Il prossimo fine settimana sarà dunque possibile partecipare a ingresso gratuito su prenotazione al fitto programma di spettacoli, interventi musicali e teatrali, laboratori e incontri che avrà il suo momento centrale nell’intitolazione della Biblioteca a una figura fondamentale per la cultura fiesolana: il professor Ivano Tognarini (Piombino, 1944 – Firenze 2014).
Uomo di grande cultura, storico di fama, a lungo docente all’Università di Siena e Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, Ivano Tognarini è stato, infatti, dirigente nel settore cultura del Comune con il Sindaco Adriano Latini, dando impulso proprio in quegli anni alla creazione della Biblioteca e alla nascita di importanti realtà culturali come l’Estate Fiesolana, riuscendo così a valorizzare l’immenso patrimonio storico-culturale di Fiesole, “missione” che compì anche negli anni tra il 1985 e il 1990 quando fu lui stesso Assessore alla Cultura.
L’intitolazione si terrà sabato 2 dicembre alle 16.30 e sarà seguita da un incontro sulla storia della Biblioteca a cui interverranno anche Gabriella Dell’Agnello Tognarini e Niccolò Tognarini.
“Abbiamo deciso di festeggiare i 50 anni della nostra Biblioteca – ha detto il Sindaco Anna Ravoni – non solo offrendo alle persone un programma ricco di momenti di approfondimento e di cultura, ma dedicando questo luogo in cui si promuove la diffusione della lettura, in cui si creano occasioni di crescita e formazione di una coscienza civile, a una figura a cui Fiesole e tutti noi cittadini dobbiamo molto, ovvero al professor Ivano Tognarini, che della Biblioteca è stato tra gli ideatori e promotori”.
Di seguito il programma di eventi da venerdì 1 dicembre a domenica 3 dicembre.
Tutti gli eventi sono gratuiti. Per alcuni è necessaria la prenotazione.