Tanti auguri Biblioteca della Toscana! L’istituzione Toscana taglia il traguardo dei 50 anni, un periodo molto lungo che ha visto importanti cambiamenti e innovazioni a partire dall’inaugurazione della nuova sede di Palazzo Cerretani nel novembre 2016.
Il nuovo spazio di oltre 600 mq si sviluppa in una decina di sale monumentali e si articola in sei percorsi tematici che accolgono gli utenti con differenti colori che individuano le collezioni. La nuova sede garantisce 34 luminose postazioni per lo studio e una decina di poltroncine relax per la lettura, oltre a 9 postazioni internet e al servizio wifi.
La biblioteca nata nel 1971 in Palazzo Panciatichi, ora Palazzo del Pegaso (in via Cavour, 4 a Firenze) si struttura in 2 sezioni: la Biblioteca di documentazione giuridico-legislativa (BGL, il nucleo originario) rivolta principalmente all’utenza interna, ai docenti e ricercatori di diritto, ma da sempre aperta anche a tutti i cittadini interessati alle tematiche giuridiche; e la Biblioteca dell’identità toscana (BIT, biblioteca di storia locale) rivolta a tutti i cittadini, con caratteristiche di vera e propria biblioteca pubblica, che documenta gli aspetti storici, artistici e socio-culturali del territorio toscano e dei suoi comuni.
La biblioteca oggi può vantare: oltre settemila iscritti, 28.413 utenti entrati nella sede di Palazzo Cerretani dal 2017 al 2021, oltre 400 prodotti originali realizzati trabibliografie, proposte di lettura, newsletter, speciali digitali, 14.455 prestiti dal 2018 a oggi e 200mila libri conservati nelle sue sale.
La biblioteca in pandemia
Durante la pandemia la Biblioteca della Toscana ha saputo reagire e si è attivata fin dall’inizio per erogare una serie di servizi online, offrendo prodotti digitali, liberamente consultabili da casa: come letture digitali (proposte di titoli elettronici), speciali digitali (dossier su argomenti d’attualità), segnalazioni di articoli dal web, E-book del mese, raccolta di articoli su tema del diritto e attualità.
È stata realizzata una procedura online per la prenotazione dell’accesso e dei servizi da parte degli utenti che possono scegliere il giorno e l’ora in cui recarsi in biblioteca.
Da giugno 2020 il numero dei libri in prestito in contemporanea è stato aumentato a 10 volumi ed è stato consentito di prendere in prestito per 3 giorni libri che prima erano esclusi dal prestito: manuali e codici. Da novembre 2020 inoltre è stato attivato il servizio di prestito a domicilio tramite posta raccomandata.
Il progetto video
Per celebrare questo traguardo così importante lungo 50 anni la biblioteca ha lasciato la parola agli utenti: sono loro infatti il centro attorno al quale tutto ruota.
Fondazione Sistema Toscana ha realizzato un video emozionante e dallo stile narrativo coinvolgente, dal titolo “Biblioteca della Toscana: un video, una storia”
È stato inoltre realizzato un ampio progetto video coinvolgendo 37 ospiti di cui 23 utenti della biblioteca, 3 ex bibliotecarie, e 11 tra amministratori ed ex dirigenti.
Per ciascun ospite sono state realizzate due tipologie di video: una breve intervista con 6 domande e un intervento libero della durata di circa un paio di minuti in cui raccontare la propria esperienza con la biblioteca.
I video realizzati in tutto sono 73: 36 interviste della durata complessiva di quasi 2 ore, precisamente e 37 testimonianze di cui alcune sono ancora in fase di montaggio.
L’analisi di queste storie fornisce un prezioso feed back alla biblioteca riguardo al proprio posizionamento nella mente e nel cuore degli utenti e di conseguenza contribuisce a tracciare la strada per il suo futuro.
Un nuovo canale YouTube e visite guidate
La presentazione del progetto video è stata anche l’occasione per lanciare il canale YouTube della Biblioteca dove saranno caricate tutte le registrazioni degli eventi dal 2017 in poi.
In occasione del compleanno la biblioteca aprirà le sue porte anche per brevi visite guidate alle sue sale a cura del personale. Le visite sono aperte a tutti, per piccoli gruppi di massimo 12 persone, a partire dal 24 novembre in queste date: mercoledì 24 novembre ore 15, venerdì 26 novembre ore 15 e venerdì 3 dicembre alle ore 11.
Per le visite è necessaria la prenotazione (entro le 48 ore precedenti) tramite email a biblioteca@consiglio.regione.toscana.it