Musica/

La band islandese dei Sigur Rós in concerto al Lucca Summer Fest

Mercoledì 12 luglio la band islandese che ha inventato una lingua per cantare le sue canzoni sarà in concerto in piazza Napoleone a Lucca

Sigur Ros

Il Lucca Summer Festival aggiunge un nuovo tassello all’edizione 2023 con l’annuncio del concerto dei Sigur Rós che con le loro sonorità sognanti e psichedeliche saranno protagonisti in piazza Napoleone di una delle serate più attese mercoledì 12 luglio.

I Sigur Rós sono una delle band islandesi di maggior successo di tutti i tempi, le loro origini risalgono al 1994, quando tre adolescenti, Jónsi Birgisson, Ágúst Ævar Gunnarsson e Georg Hólm, si unirono per formare un gruppo.

La scelta di chiamarsi Sigur Rós vennedettata dal fatto che nacque la nipote di Birgisson chiamata Sigurrós, un nome molto comune in Islanda che significa “Rosa Della Vittoria”.

Nel 1999 la band pubblica “Ágætis Byrjun”, che ottiene un grande successo internazionale che alla fine del 2001 viene dichiarato Il Miglior Album Islandese Del Secolo.

Con il terzo album, “()”, chiamato anche “Svigaplatan”, i Sigur Rós danno vita a una nuova lingua, il vonlenska, tradotto in inglese “hopelandic” e in italiano “speranzese”. Le otto canzoni dell’album, senza titolo, sono cantante in questa lingua inventata e formata da sillabe senza alcun significato: ogni sillaba viene scelta sulla base della sua musicalità. Il cantante Jónsi Birgisson, ha creato il vonlenska per far sì che la lingua diventi uno strumento musicale in grado di esprimere dei concetti con i suoni.

A 20 anni dall’uscita di “()”, lo scorso ottobre la band ha pubblicato la ristampa, in vinile e CD, arricchita da un disco bonus con tracce demo estratte dalle sessioni di registrazione originali.

Grande attesa invece per il nuovo ottavo album previsto per il 2023, al quale i Sigur Ròs stanno lavorando e registrando agli Abbey Road Studio che conterrà nuove canzoni, alcune delle quali sono state anticipate durante l’ultimo tour.

I membri fondatori dei Sigur Rós, Jónsi e Georg Holm, si sono riuniti, sia in studio che per il tour, all’ex membro Kjartan Sveinsson, il quale, dopo quasi un decennio, si era allontanato per concentrarsi su altri progetti.

I più popolari su intoscana