Cultura/

L’amica geniale torna a girare a Firenze: si cercano comparse

Anche la quarta stagione della serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante avrà delle scene girate nel capoluogo toscano

L’amica geniale - © Foto: ufficio stampa Rai

“L’amica geniale”, acclamata serie televisiva creata da Saverio Costanzo e tratta dalla quadrilogia di Elena Ferrante, bestseller in tutto il mondo, torna a girare a Firenze. Il casting delle comparse è aperto per la quarta stagione della serie che sarà tratta da “Storia della bambina perduta”, il volume che conclude il ciclo dedicato all’amicizia tra Elena Greco, detta Lenù, e Raffaella Cerullo, detta Lila, ambientato tra gli anni Ottanta e i Duemila.

Le nuove puntate andranno in onda su Rai 1 nel 2024, ma la data ancora non è nota. Come svelato nell’ultima puntata della terza stagione sarà Alba Rohrwacher a sostituire Margherita Mazzucco per dare volto a Elena, mentre non è stato rivelato chi prenderà il posto di Gaia Girace come interprete di Lila.

Anche la terza stagione era stata girata in parte in Toscana, con scene a Pisa, dove Elena frequenta la Scuola Normale Superiore, Firenze, dove si stabilisce dopo il matrimonio con Pietro, e Viareggio, dove va in villeggiatura con le figlie.

Aperto il casting per le comparse

Per “L’amica geniale 4”, prodotta da Fandango, The Apartment e Wildside, in collaborazione con Rai Fiction e HBO, si cercano attori e attrici che interpreteranno nella maggior parte dei casi i ruoli di comparse.

Il casting è aperto a donne e uomini tra i 18 e i 75 anni e a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 15 anni. Come indicato nell’annuncio sono esclusi candidati con piercing, tatuaggi in parti del corpo visibili (avambracci, caviglie/polpacci, collo, volto), capigliature con tinte non naturali, meches, rasature o doppi tagli. Inoltre non saranno presi in considerazione candidati provenienti da fuori Toscana e non saranno accettate candidature di dipendenti della pubblica amministrazione. I prescelti verranno assunti e retribuiti a norma di legge.

I più popolari su intoscana