Il gruppo francese del lusso Kering realizza a Prato il nuovo laboratorio Til (Test & Innovation Laboratory), specializzato in analisi e consulenze e dedicato ai prodotti della filiera moda. Il laboratorio eseguirà test di tipo chimico, fisico e biologico su prodotti finiti, semilavorati e materie prime, in particolare per i settori dell‘abbigliamento, della pelletteria, delle calzature, dell’orologeria e della gioielleria e dell’occhialeria.
Tra i test effettuati ci sono quelli relativi alle verifiche della conformità dei prodotti finiti e degli aspetti di sostenibilità dei processi e dei prodotti stessi. Il gruppo infatti ha deciso di dotarsi di una struttura interna che possa gestire queste fasi, e secondo le stime dell’azienda le attività inizieranno nella prima metà del 2021.
Il laboratorio integrerà diversi ex-dipendenti di un altro laboratorio che ha recentemente cessato le attività e che per lungo tempo ha rappresentato la realtà di riferimento del settore per l’esecuzione di test di conformità a livello locale e nazionale. Inoltre Prato è una delle capitali mondiali dell’industria tessile, sarà al servizio dei marchi del Gruppo Kering e delle aziende manifatturiere locali, nazionali ed internazionali che vorranno avvalersi dei servizi.