Cultura /

Arrivano dodici “biglie” giganti in piazza Duomo a Firenze: l’omaggio di Karl Kopinski al Tour de France

Fino al 21 luglio a Firenze in piazza Duomo e a palazzo Strozzi Sacrati sono in mostra oltre trenta opere di uno dei maestri dell’illustrazione europea che potranno essere ammirate gratuitamente. Il Tour de France parte dalla Toscana nel segno dell’arte

In concomitanza con la partenza da Firenze del Tour de France arrivano in piazza Duomo a Firenze fino al 21 luglio le maxi biglie realizzate dall’illustratore Karl Kopinski.

Si tratta di un omaggio ai grandi eroi dei pedali da Fausto Coppi e Gino Bartali al pirata Marco Pantani, fino ai campioni di oggi, Mark Cavendish e Tadej Pogačar.

La mostra dal titolo “Karl Kopinski, reporter le jaune”, organizzata in collaborazione con Lucca Comics & Games, promossa da Regione Toscana, con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per la Mobilità Sostenibile e di Programma Interreg Italia-Francia Marittimo, ha visto il taglio del nastro alla presenza dell’artista, del presidente della Regione Eugenio Giani e del sindaco di Lucca Mario Pardini, città che aveva già ospitato l’esposizione in occasione dell’arrivo a Lucca della tappa del Giro d’Italia lo scorso maggio.

Kopinski, inglese di Nottingham, non ha nascosto la propria emozione: “Nonostante il nome polacco, nel mio cuore credo di essere po’ italiano – ha detto –. E avere questa mostra in piazza Duomo, in una delle più belle città del mondo è incredibile”.

Il presidente della Toscana Eugenio Giani ha dichiarato: “Il Tour de France è un evento straordinario che intendiamo onorare al meglio. E dunque con grande gioia abbiamo allestito questa mostra di Karl Kopinski. Il maestro Kopinski, con le sue forti pennellate e il realismo estremo che usa nell’interpretazione dei suoi personaggi, ci regala gli attimi che sono rimasti impressi indelebilmente nel tempo bloccando il momento esatto, quello magico che racconta la storia. Il ciclismo, ancora più del calcio, è festa popolare. È la gente che si riversa sulle strade per pochi attimi di passaggio della corsa, è l’attesa e poi l’applauso per tutti, a prescindere dal tifo, perché di tutti si rispetta il sudore e la fatica; è l’epica di certe tappe e certe imprese. La mostra di Kopinskj con i suoi eroi vuole esaltare questi momenti e queste emozioni e la considero un modo fantastico per celebrare la partenza del Tour de France da Firenze e dalla Toscana”.

Karl Kopinski a Firenze, l’inaugurazione – © Chiara Bianchini

Kopinski uno dei maestri dell’illustrazione europea, celebra con questa mostra l’amore e la passione per la bicicletta, ricreando una serie di ritratti dei corridori che hanno scritto la storia mondiale del ciclismo.

La mostra ospitata a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana, esplorerà anche il rapporto d’affetto dell’artista con la città di Lucca e il festival Lucca Comics & Games, arricchendo l’esposizione con gli originali del poster della manifestazione realizzata proprio da Kopinski nel 2015 e il Grog del 2023, la rivisitazione realizzata dall’artista della mascotte di Lucca Games che l’anno scorso ha compiuto 30 anni.

Nello stesso ambito, l’attore toscano e showman Ubaldo Pantani porterà in scena, il 28 giugno alle 21:15 alla Limonaia di Villa Strozzi, la prima nazionale dello spettacolo ‘Bartali’ totalmente dedicato al ciclista toscano, tramite una pièce teatrale ricca di emozione e ironia di cui Pantani è autore e interprete. Al suo fianco sul palco la cantante e musicista Felicity, reduce da X Factor.

La mostra sarà visitabile dal 28 giugno al 21 luglio 2024 con il seguente orario:ndal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30; il sabato dalle 10.00 alle 12.30. Ingresso libero.

Karl Kopinski a Firenze – © Chiara Bianchini

I più popolari su intoscana