Attualità/

Jovanotti mette all’asta la sua bici per i bimbi ucraini

Ancora una volta dalla Toscana partono iniziative di solidarietà: oltre all’asta di Jovanotti a sostegno dell’Unicef, a Empoli si terrà un concerto per la pace con una violinista russa e un pianista ucraino

Jovanotti e la bici Pantera rosa

La Toscana si stringe attorno all’Ucraina e al suo popolo. L’ultimo in ordine di tempo ad aver contribuito alla causa dei profughi è Jovanotti. Lui, appassionato ciclista, ha messo all’asta la sua bicicletta, una preziosa Pinarello Dogma F12 colore rosa, per aiutare i bambini ucraini attraverso Unicef.

La bicicletta, un pezzo unico, è chiamata “Pantera rosa” per il suo colore ed è in vendita online su Ebay con una base di 10mila euro. Andrà al miglior offerente dopo nove giorni di rilanci, e l’asta si concluderà il 24 aprile alle 9. Già numerose le offerte; al momento la bici di Jovanotti ha superato i 12mila euro.

Un pezzo unico

Il ricavato dell’asta benefica sarà devoluto all’Unicef, che la utilizzerà per progetti dedicati ai bambini ucraini. La Pantera rosa, si legge nella descrizione dell’asta Ebay curata da Jovanotti con Pinarello, “è un oggetto veramente unico, realizzato in un solo esemplare dalla Cicli Pinarello e disegnata dal suo presidente, Fausto Pinarello, insieme a Lorenzo. Questa bici ha accompagnato il cantante per circa 15.000 chilometri in tantissime avventure e, alla luce della situazione attuale in Ucraina, è stato deciso di donarla e creare un’asta di beneficenza il cui ricavato verrà devoluto ad Unicef Italia”.

Concerto per la pace

Da Cortona a Empoli, la solidarietà dalla Toscana non ha confini. Un concerto per la pace è in programma il 20 aprile proprio a Empoli, dove a esibirsi saranno la violista russa Daria Nechaeva e il pianista ucraino Oleg Poliansky.

L’evento è organizzato dall’associazione “Il Contrappunto” col patrocinio del Comune e la collaborazione del Centro Busoni. “Quando Daria e Oleg ci hanno proposto di suonare per noi, non abbiamo messo tempo in mezzo per organizzare un concerto musicalmente bellissimo e portatore di un solido messaggio di pace, del quale in questo triste momento storico abbiamo veramente urgente bisogno” spiega Damiano Tognetti, presidente de “Il Contrappunto”.

“Per scrivere e interpretare la musica sono molte le regole da rispettare, ma non esistono confini geografici che limitino il piacere di condividere un messaggio musicale” ha aggiunto. “Mi sento di ribadire che il significato estetico della musica vola altissimo, sopra ogni conflitto tra popoli e ci ricorda di quanto sia necessaria la cura della bellezza, proprio per preservare la nostra libertà”.

I più popolari su intoscana