I giovani toscani incontrano Josep Borrell, alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della commissione europea. L’appuntamento è venerdì 6 maggio al cinema La Compagnia di Firenze (in via Cavour 50r), a partire dalle 10, con “Generazione Europa”, l’evento clou delle iniziative organizzate dal Consiglio regionale della Toscana per la Giornata dell’Europa.
Ragazze e ragazzi provenienti da varie zone della regione incontreranno uno dei massimi rappresentanti dell’Unione Europea e si confronteranno su temi di stretta attualità. All’evento partecipano il presidente dell’Assemblea legislativa, Antonio Mazzeo, i membri dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e i componenti della commissione Politiche europee e relazioni internazionali. Sul palco si alterneranno rappresentanti delle istituzioni e studenti, per discutere e riflettere del futuro da costruire. A condurre, la giornalista di intoscana.it, Simona Bellocci.
Segui la diretta streaming
La giornata può essere seguita in streaming su intoscana.it, sul sito istituzionale e sul canale youtube e facebook del Consiglio.
L’evento è all’interno delle celebrazioni della giornata dell’Europa, il 9 maggio. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione, nel 1950, in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.